"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – Nuovo Stadio, ennesimo rinvio: altri atti dei club entro il 20 giugno

Altro rinvio per la presentazione dei documenti necessari per presentare il progetto del nuovo stadio Meazza.

Infatti il Comune di Milano ha deciso di accogliere favorevolmente l’istanza pervenuta da AC Milan e FC Internazionale e concede la proroga del termine per la consegna della documentazione integrativa chiesta alle società calcistiche. Il termine, inizialmente fissato al 5 maggio, viene perciò rinviato per consentire alle società di reperire le attestazioni necessarie e completare gli atti e le autocertificazioni già forniti nei mesi scorsi.

In uno spirito di reciproca collaborazione, prosegue quindi l’iter di approfondimento e valutazione dei requisiti dei soggetti proponenti il progetto del nuovo stadio da parte degli uffici comunali.

La questione è sempre l’impatto del progetto che avrebbe sul distretto sportivo di San Siro con nuove e importanti volumetrie (torri e centro commerciale). Come riferisce il Sindaco: “se oggi le squadre mi chiedessero di costruire solo lo stadio avrei molti meno problemi, perché è un oggetto chiaro, con una durata dei lavori chiara. Ma se il tema è lo stadio e altre costruzioni accessorie, che portano quattro o cinque anni di lavori e un impatto sul quartiere, è chiaro che dico che se siamo partner nel ridisegnare il quartiere, voglio sapere chi sei”.

Di seguito le immagini dello Studio Populous.

Di seguito le immagini del progetto Manica-Sportium.

San Siro, Studio Populous, Stadio, Manica-Sportium, Comune di Milano, AC Milan, FC Internazionale, Milan, Inter, Calcio,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | San Siro – Nuovo Stadio, ennesimo rinvio: altri atti dei club entro il 20 giugno

  1. Giordano

    E’ palese che il sindaco vuole solo posticipare la decisione perché scomoda a livello politico soprattutto in previsione delle prossime elezioni. Il sindaco sta strumentalizzando la situazione anteponendo i propri interessi personali a quelli dei cittadini.

    1. Anonimo

      A parte il fatto che nell’articolo si legge “il Comune di Milano ha deciso di accogliere favorevolmente l’istanza pervenuta da AC Milan e FC Internazionale e concede la proroga”, dai numerosissimi contributi comparsi anche su UF si capisce bene che la situazione è un po’ più complessa di come la fa Giordano, se poi si vuole buttare tutto in campagna elettorale..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.