Reportage fotografico di metà giugno dal cantiere di via Tremelloni e via Adriano per il prolungamento della metrotranvia 7. Questa è la situazione di questi giorni di fine maggio 2021, lungo il tratto di via Adriano.
Si tratta del prolungamento della linea tranviaria che dalla Bicocca proseguirà attraversando il distretto di Precotto per continuare attraverso il Quartiere Adriano, dove si attesterà a lato della via Adriano, predisposto per proseguire in futuro verso Cascina Gobba e la fermata della metropolitana M2. L’entrata in servizio sarebbe prevista per maggio/giugno 2022. Il costo dell’opera è di 3,4 milioni di euro, interamente a carico del Comune di Milano.
Iniziamo con l’area all’angolo con via Vipiteno. Qui fra l’altro sta sorgendo la nuova Scuola Secondaria di primo grado.
Scuola tanto attesa da anni nel quartiere Adriano. Il progetto è di ATIproject (che con Iti Impresa Generale SpA si è aggiudicata i lavori). Ricordiamo che inizialmente doveva venire inaugurata per l’anno scolastico 2021-2022, ma sicuramente slitterà all’anno successivo. La durata prevista per il cantiere è di 15 mesi: il probabile ritardo calcolato è di un anno scolastico.
Prosegue la posa dei binari e la creazione dei marciapiedi per le fermate in via Adriano.
Nel frattempo sono stati posati anche i basanti per i pali di supporto per i cavi tranviari.
Qui i segni a terra che determinano il percorso dei binari in curva verso e da via Tremelloni.
Ora iniziamo il percorso lungo via Tremelloni, dove anche qui si è cominciato da qualche settimana a posare i primi binari.
Foto: Roberto Arsuffi, Valter Repossi
Tag: Precotto, Quartiere Adriano, Crescenzago, Via Adriano, Metrotranvia, Tram, Tranvia, Via Tremelloni, Parco Franca Rame, Parco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello
È una semplice linea tranviaria, fatevene una ragione!
I tram sono quello che ci servono a Milano.
Si chiama cura del FERRO.
Sarà fondamentale per collegare ol quartiere alla città e alla metro rossa.
Si ma fare la cura del FERRO con infrastrutture da età del bronzo è ridicolo.
Servono metrotramvie reali, non solo lessicali
La cura del ferro la si fa con questo “ferro”… Spero sia chiaro una volta per tutte!!!
https://youtu.be/oIaIc7NWtRU
Penso che difficilmente vedremo le persone abbandonare la 56, che ti porta direttamente in Loreto e che serve meglio “il centro” del quartiere, a favore di un tram che ferma ogni due metri e che costringe ad un giro più lungo e meno diretto. Già se si fosse raggiunta fin da subito Cascina Gobba (e magari il San Raffaele – elimando il trabiccolo automatico) ci sarebbe un altro scenario, visto che quest’ultima è più vicina rispetto alla metro rossa.
Serve una cura del ferro? Si, ma fatta bene: corsie veramente riservate, semafori asserviti, riduzione delle fermate e messa in funzione di tratte fondamentali, non di peduncoli minimi ogni dieci anni. Purtroppo nessuna giunta negli ultimi vent’anni si è mossa in tal senso, si sono solo focalizzati sul metrò.
La 56 però percorre tutta viale Padova che fra qualche anno diventerà zona 30.
Il 7 (e la nuova ciclabile di cui nessuno parla mai) permetterà agli abitanti di Adriano e Crescenzago di raggiungere: Precotto M1, Greco FS, Bicocca M5 e Zara M3, sarà anche possibile cambiare con il 5 per raggiungere l’ospedale di Niguarda. Dici poco…
Hanno usato asfalto da autostrada per i rattoppi sui marciapiedi. Vergognoso
La cura del ferro la si fa con questo “ferro”… Spero sia chiaro una volta per tutte!!!
https://youtu.be/oIaIc7NWtRU
Ok la linea in via Adriano ma hanno fatto prima a erigere il terzo grattacielo a city life, passo Ogni giorno e vedo al lavoro al massimo 5 o 6 operai, con questa squadra così nutrita ci credo che finiranno l’anno prossimo se va bene, l’assessore alla mobilità di Milano dovrebbe farsi qualche giro più spesso x la città…
Come si fa veramente a sapere se la Metrotramvia 7 Precotto Adriano sarà veramente terminata a maggio 2022 o se i lavori, come tanti altri, saranno abbandonati lentamente. Ho cercato sul sito del Comune di Milano qualche aggiornamento, ma sono tutti antecedenti e non chiarificatori rispetto a a quelli di Urbanlife!!!!
Urbanfile!!!! Scusate