"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20-21: giugno 2021

Come abbiamo potuto edere, lo scorso maggio durante lo scavo per le fondamenta della nuova torre di Gioia 20 e 21, in via Melchiorre Gioia a Porta Nuova, è saltato fuori un vecchio rifugio di emergenza realizzato durante la Seconda Guerra Mondiale all’interno dello stabilimento qui presente sino al dopoguerra.

A quanto pare, almeno per ora, la struttura è stata messa in sicurezza e verrà con ogni probabilità inserita all’interno del progetto. Questo almeno è quello che si può dedurre dal fatto che sia ancora presente e puntellato per evitare eventuali crolli.

Ricordiamo che qui sarà costruito uno dei due palazzi progettati dallo studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners. Saranno rispettivamente G20 EST (20 per 98 metri d’altezza) posto nel lotto al civico 20 di via Melchiorre Gioia e l’altro G20 OVEST (11 piani per 64 metri d’altezza) nel ristretto lotto al civico 21 all’angolo con via Sassetti. La conclusione è prevista per il primo quadrimestre del 2024.

Il rifugio antiaereo ritrovato e appartenente alla vecchia fabbrica della Breda, è in fase di valutazione da parte della Sovrintendenza se vale la sua conservazione o meno.

Riferimenti fotografici: Milano Trasporti, Duepiedisbagliati

Tag: via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20-21: giugno 2021

  1. Giuseppe

    se è fondamentale mantenere i muri a Porta Genova, alla torre Aurora e a Porta Volta, la risposta della Soprintendenza credo sia scontato!

  2. Anonimo

    No beh, assurdo, si possono radere al suolo villette liberty ma bisogna mantenere pezzi di muro di un rifugio antiaereo di 80 anni fa. Bah, il senso di tutto ciò è molto oscuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.