"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cagnola – The Units di Piazzale Accursio

Alla Cagnola (Anche Portello), In piazzale Accursio angolo via Marco Ulpio Traiano e viale Certosa, il cui ingresso sarà al civico 75, uno degli spicchi di isolato che dipartono dal grande piazzale disegnato col compasso all’inizio del Novecento, al posto di un piccolo cantiere mai completato i cui pilastri ancora affiorano da vecchie cesate, prenderà forma una nuova palazzina residenziale denominata The Units promossa da Abitare In.

L’area di progetto fu avviata nel 2009 per la costruzione di una palazzina al posto del cortile del piccolo edificio utilizzato dalla banca Intesa San Paolo. Non siamo mai riusciti a capire cosa avessero intenzione di costruirvi perché già all’epoca non comparvero rendering. Qualcuno all’epoca ipotizzava una palazzina per uffici della USL (Unità Sanitaria Locale, oggi diventata ASL), altri uno spazio commerciale.

L’edificio progettato sfida lo spazio esiguo del lotto, dove al centro vi è una restrizione non indifferente, perciò il nuovo palazzo, di tre piani, è stato suddiviso in due parti, una verso piazzale Accursio e l’altra verso via Grosotto unite da una scala passerella che renderà unico l’edificio.

Ricordiamo che Abitare In in zona, sta per realizzare un altro grande complesso residenziale di Trilogy Towers (via Gallarate 1).

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati; The Units

Tag: Cagnola, Portello, piazzale Accursio, via Marco Ulpio Traiano, viale Certosa, The Units, Abitare In

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


13 thoughts on “Milano | Cagnola – The Units di Piazzale Accursio

  1. Anonimo

    Bel progetto, tra l’altro sempre questa società ha acquistato anche il terreno sempre in piazzale accursio dei vecchi uffici della banca bpm. MANCA SOLO LA METRO 6

    1. Anonimo

      No il consolato americano non è mai stato li….. è nella palazzina liberty del vecchio tiro a segno dalla parte opposta di piazzale Accursio

  2. Anonimo

    La zona si Piazzale Accursio è in piena riqualificazione, purtroppo non è servita bene come altre zone di Milano. Manca una metropolitana

    1. Anonimo

      Si è vero è una zona molto trafficata xro in teoria la strada di accesso è il limite orario di 30 km/h essenzo quasi pedonale visto che c’è il centro commerciale il Portello

  3. Anonimo

    Comunque la zona di Ple Accursio sta diventando sempre più centrale e più bella; è un quartiere vivo e pieno di negozi. Speriamo soltanto che la metropolitana M6 arrivi al più preso !!!

    1. Wf

      È vero.

      Però andrebbe completamente rivista e rifatta per dare dignità ai pedoni.

      Adesso è un informe slargo tutto inframezzato.

      Possiamo rifarla meglio proprio perché sta rinascendo come vivacità

  4. Anonimo

    Qualcuno sa quando si trasferirà l’Ambasciata Americana nella palazzina liberty completamente ristrutturata ormai da un anno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.