"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bicocca – Urban Cube di viale Sarca 223

Completato all’inizio del’anno, Urban Cube di Viale Sarca 223, è dal 23 marzo 2021 ufficialmente la sede de Il Sole 24 Ore S.p.A, il famoso quotidiano finanziario d’Italia.

L’intervento di hard retrofitting (riqualificazione di edificio esistente) è stato affidato da Axa Investment Managers a Park Associati, che ha trasformato un edificio cubico monolitico rinchiuso nel proprio volume opaco in un edificio innovativo, permeabile e godibile. La ricerca sulla facciata, gli spazi interni luminosi e adattabili alle esigenze del locatario, il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore, e la grande terrazza al decimo piano con vista sulla città e sulle Alpi caratterizzano il progetto.

La facciata è stata rimodellata e ricostruita per slanciare il volume. Parti vetrate trasparenti e rivestimenti di vetro serigrafato si alternano, intervallate da lesene metalliche disegnando campiture che riflettono diversamente la luce. Logge a doppia altezza rompono l’uniformità della superficie creando tridimensione. Il lato nord e il vano esterno delle scale sono ricoperti da lamiera presso-piegata, microforata , verniciata, che opacizza la percezione dei volumi e ricopre in modo etereo i due fronti opposti dell’edificio.
Una pensilina conduce alla hall d’ingresso, uno spazio a doppia altezza, caratterizzato dall’illuminazione che funge da segnaletica verso il bar e il giardino da una parte e gli ascensori dall’altra.

Il layout degli uffici, di cui DEGW-Lombardini 22 ha curato l’interior design, è improntato alla flessibilità alternando open spaces e uffici chiusi in rapporto diretto e costante con l’ambiente esterno, grazie all’illuminazione naturale, la vista panoramica sulla città e la presenza delle logge esterne verdi.
Al decimo e penultimo piano, adiacente alle sale riunioni vetrate, un terrazzo di 850 mq, sviluppa, al riparo di una pensilina, un vero e proprio giardino pensile.

L’edificio si presenta con una veste lineare accattivante, un solido leggero e luminoso

Qui i nostri precedenti aggiornamenti

Riferimenti Fotografici: Roberto Arsuffi; Park Associati

Tag: Park Associati, Viale Sarca, Riqualificazione, Bicocca, Il Sole 24 Ore, Axa Investment Managers

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.