Quasi completato l’intervento di riqualificazione per il palazzo posto ad angolo in via Verziere 11. Si tratta di un palazzo costruito negli anni Sessanta realizzato là dove si trovava uno degli angoli più belli di Milano, il Verziere, l’intero quartiere popolare famoso per il mercato, demolito a partire dagli anni Trenta del Novecento e cancellato definitivamente nel dopoguerra.
Già nel 2018, il palazzo di via Verziere 1A, venne riqualificato su progetto di Asti Architetti. Dal 2020 è partita anche la riqualificazione dell’edificio confinante di via Verziere 11, sempre dello stesso studio di architettura.
La proprietà è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione ed è costituita da due edifici collegati al piano terreno: il primo (che si affaccia su via Verziere 11) si compone di nove piani fuori terra, mentre il secondo (che si affaccia su via Cavallotti 14), si compone di cinque piani fuori terra, cui si aggiunge, in entrambi gli edifici, un piano interrato.
L’edificio di via Verziere è stato allineato in gronda al “fratello gemello” formando ora un tutt’uno seppure differente.
Quasi concluso anche l’intervento di via Cavallotti 14, il quale presenta uno spazio commerciale al piano terra.
Riferimenti fotografici: Claudio Nelli
Tag: Verziere, Via Verziere, Asti Architetti, Riqualificazione, Via Cavallotti