"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – I dilavamenti in facciata per il Palazzo di via Turati 27

In via Turati 27 a Porta Nuova, si trova uno dei più bei palazzi per uffici riqualificati recentemente, la Serenissima, un tempo sede storica della Campari.

L’edificio infatti, venne realizzato nel 1962 per la società Campari su progetto dai fratelli Soncini. Famoso per le facciate bruno scuro e soprattutto per il giardino rigoglioso visibile dal porticato.

Nel 2010 (completato nel 2012) l’edificio venne sottoposto ad una totale riqualificazione curata da Park Associati. La riqualificazione lo ha reso funzionale ed energicamente efficiente, in sintonia con l’impostazione originaria, mantenendone a grandi linee la forma e l’estetica, quasi in co-progettazione dopo cinquant’anni. La pelle vetrata della facciata è scandita da elementi strutturali e parti opache di colore scuro.

Purtroppo da qualche tempo le belle facciate scure appaiono rovinate da dilavamenti di colore biancastro che fuoriescono da ogni pannello del palazzo.

Il dilavamento di colore è dovuto a una scarsa manutenzione della facciata e sembra che la proprietà abbia già previsto un intervento manutentivo globale sull’edificio.

L’effetto di percolazione del colore bianco è dovuto sicuramente anche alle piogge che hanno rimosso la verniciatura superficiale protettiva (nera) ed esposto alle intemperie la parte di trattamento di protezione antincendio della struttura che, dilavato successivamente dalla pioggia, ha fatto percolare anche quest’ultimo (di colore bianco ).

Un vero peccato per un manufatto le cui facciate hanno soltanto una decina d’anni.

Qui lo stupendo e scenografico giardino interno.

Riferimento fotografico: Roberto Arsuffi

Tag: Dilavamento, Degrado, Via Turati, Porta Nuova,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta Nuova – I dilavamenti in facciata per il Palazzo di via Turati 27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.