"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Genova – L’aiuola strana di Piazza Sant’Agostino

Come ben saprete, piazza Sant’Agostino nel distretto di Porta Genova è stata riqualificata lo scorso anno il giorno di Sant’Ambrogio. Noi avevamo già fatto alcune considerazioni dopo qualche mese (aprile 2021) e oggi ci torniamo con una domanda già scaturita all’epoca: qualcuno dovrebbe spiegare il perché dell’aiuola semi ovale posta dove si trovano le grate di aerazione della sottostante stazione della M2?

In questi giorni, dopo mesi di apparente abbandona, il Comune l’ha sistemata con l’edera che dovrebbe crescere e coprire la superficie. Attorno alle grate di aerazione è stata sistemata la ghiaia e l’aspetto è quello qui visibile nei nostri scatti.

Come dicevamo, fino a pochi giorni fa l’aiuola era stata lasciata in versione “selvaggia” (foto di seguito).

La ghiaia, presente ai lati delle grate, come si vede lentamente sta invadendo e finendo all’interno delle grate, ostruendo anche i fori.

Perciò ci chiediamo se forse non sarebbe stato meglio collocare l’aiuola in un altro punto, rendendola più bella con altre piante, e l’area attorno alle grate, libera e pulita?

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Milano, Porta Genova, Piazza Sant’Agostino, Viale Papiniano, Arredo Urbano, Mercato, Alberi, aiuola

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Porta Genova – L’aiuola strana di Piazza Sant’Agostino

  1. paomi

    interessante l’articolo di Urbanfile che porta in evidenza , talvolta il meglio , a volte il peggio , che viene realizzato in città.
    L’aiuola strana è solo l’ultimo (almeno tra gli articoli di Murbanfile) dei lavori e progetti eseguiti a Milano.
    Tristemente ce ne sono già stati … tristemente ce ne saranno purtroppo altri … Mi domando chi siano quelle menti pensanti ?

  2. Albe

    Di male in peggio. Questa schifezza di intervento va abbandonata a se stessa, fateci un parcheggio e magari liberate qualche marciapiede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.