Milano | Casoretto – Alberare Via Predabissi non sarebbe buona cosa?

Via Francesco Predabissi è una grande via aperta negli anni Sessanta del Novecento per proseguire la lunga direttrice creata dai viali delle regioni (Lombardia, Romagna, Campania, ecc…) e unire piazza Durante con via Giacosa. Ci troviamo tra il distretto di Nolo e Casoretto, a nord di Loreto.

La via, come dicevamo, è molto ampia e al centro presenta uno spartitraffico asfaltato. Ci siamo chiesti perché il Comune, se è fattibile, non asporta il catrame e il cemento e lo lascia a verde, piantando un filare di alberi?

Certo, l’alberatura non renderebbe la via particolarmente bella, anche perché gli edifici della via sono abbastanza bruttini, ma almeno la renderebbe un po’ più “verde”. Soprattutto si potrebbe intervenire senza sottrarre posti auto.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Alberi, Proposte, Casoretto, Nolo, Loreto, Via Predabissi, piazza Durante, via Giacosa

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Casoretto – Alberare Via Predabissi non sarebbe buona cosa?”

  1. Assolutamente si.

    Bravissimi Urbanfilisti.

    Forestami batta un colpo!

    Non si possono piantare alberi solo a lecco e dire che Milano è più verde…

    Forestami dove sei??

    Rispondi
  2. Sarebbe il naturale proseguimento di alberi da viale Lombardia al parco Trotter passando per piazza durante

    Ottima idea a bassissimo costo senza portare via posti auto con tutti i vantaggi di avere piu verde in città

    Rispondi
    • ForestaMi ad oggi ha piantato 284.817 alberi..tu che hai capito tutto della vita oltre ad illuminarci e donarci la vera verità hai fatto qualcosa per il bene della città?

      Rispondi
  3. Al centro della via stanno parcheggiate 22 automobili più altre 6 in sosta vietata (come ho detto sto contando solo i parcheggi al centro) e sempre nella stessa via è presente il parcheggio per “nascondere le auto sotto terra” aperto h24.

    Da rimuovere due file di parcheggi e una delle due carreggiate mettendo a doppio senso l’altra. Con lo spazio avanzato si realizza un vialetto ciclopedonale con: alberi, aiuole, panchine e area cani.

    Così non spendiamo soldi per realizzare un intervento che fra 10 anni sarà gia vecchio.

    Rispondi
  4. Sarebbe bello alberare anche via Mancinelli. È triste e sempre sporca… Ovviamente senza togliere i parcheggi, perché le macchine ci sono e da qualche parte vanno parcheggiate…

    Rispondi
    • Certo, lo spazio per gli alberi in via Mancinelli lo recuperiamo togliendo i marciapiedi. Tanto nel 2021 chi esce più di casa a piedi? Inoltre in questo modo aumenterebbero anche i parcheggi perché, oltre che sulla strada, si potrà parcheggiare anche in mezzo agli alberi rispettando così la tradizione milanese.

      Poi chissenefrega se gli alberi dall’abitacolo dell’automobile manco li vediamo, l’importante è poter mantenere la nostra libertà di rendere pericolose le strade e soprattutto poter sfruttare il più possibile il suolo pubblico per parcheggiare. Chi critica lo azzittiamo, dicendogli che la nostra proposta green l’abbiamo fatta.

      Rispondi

Lascia un commento