Milano | Porta Nuova-Garibaldi – Cantieri in zona: primi di settembre 2021

Abbiamo raccolto un po’ di foto di cantieri in zona Porta Garibaldi e Porta Nuova.

Cominciamo con il palazzo in riqualificazione di Via Giuseppe Ferrari 10-12, appartenente alle Ferrovie dello Stato, realizzato negli anni Cinquanta.

Torre Unipol

Nel luglio scorso è stata completata la struttura metallica della Torre Unipol, il grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects. Nel frattempo proseguono i lavori di completamento delle facciate e naturalmente degli interni. Siamo ancora in attesa di vedere montare la struttura dell’atrio principale, la famosa “gonnella sollevata”, struttura altrettanto spettacolare.

Cantiere Voce

Il progetto del Comune di Milano, Voce, uno spazio dove troveranno sede diverse associazioni e spazi social, è decisamente fermo da mesi ormai.

Pirelli 35 e Pirelli 39

Il primo, via Pirelli 35 (P35 Snøhetta e Park Associati) è ancora in fase di bonifica, mentre per Pirelli 39, l’ex grattacielo degli Uffici Tecnici Comunali, siamo in attesa di scoprire eventuali modifiche al progetto presentato lo scorso gennaio con P39 e Botanica (Diller Scofidio + Renfro (DS+R) e Stefano Boeri Architetti).

Gioia 20 e 21

Proseguono i lavori per la realizzazione dei diaframmi contenitivo per i due cantieri posti ai lati di via Melchiorre Gioia 20 e 21 per il progetto dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners.

Concludiamo col cantiere per il risanamento del tratto tombinato della Martesana proprio sotto il viale chiuso dal giugno 2020.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Porta Garibaldi, Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia, Via Pirelli, Via Giuseppe Ferrari, Antonio Citterio – Patricia Viel, Snøhetta e Park Associati, Diller Scofidio + Renfro (DS+R) e Stefano Boeri Architetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Nuova-Garibaldi – Cantieri in zona: primi di settembre 2021”

  1. A me piace molto la Torre Unipol, un grattacielo troppo alto avrebbe “soffocato” il parco, però non ho capito se è ancora intenzione del progettista quella di mettere le coperture di legno, se qualcuno sa qualcosa.

    Rispondi
    • Le coperture in legno non ci sono mai state. Se vai a vedere qualche render, il legno copre i montanti solo nella parte interna dell’edificio

      Rispondi
  2. il palazzo in riqualificazione di Via Giuseppe Ferrari 10-12, appartenente alle Ferrovie dello Stato siamo sicuri sia in fase di riqualifica? é fermo da molto…

    Rispondi

Lascia un commento