"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Carrobbio – Cantieri in zona: settembre 2021

Giretto in zona Carrobbio raccogliendo un po’ di foto da cantieri in fase esecutiva.

Cominciamo dalla riqualificazione del palazzo dell’Hotel Ariston che affaccia proprio sul largo Carrobbio. L’edificio, assieme al dirimpettaio (via Medici 2) forma l’iconico aspetto del Carrobbio, quello di due edifici sorti nel dopoguerra che ricordano due antiche torri medievali (forse un accenno alla storica Porta Ticinensis, di epoca romana). Questo perché rivestite in mattoncini rossi (una più rossa e moderna dell’altra).

Il progetto per l’ampliamento è dell’Architetto Filippo Maria Calderazzi del gruppo G6 | ARCHITETTURA (Gherardini6). Mentre gli interni sono curati dall’Arch. Coriglione e dell’Arch. Barbara Bartocci.

L’intervento, esteriormente ha visto la riparazione delle facciate e la realizzazione di un ulteriore piano panoramico.

Passiamo al vicino cantiere per Gate Central, un progetto dello studio CitterioViel & Partners in fase di realizzazione in Corso di Porta Ticinese davanti alle colonne romane di San Lorenzo. (qui un nostro recente articolo con nuove suggestioni).

Concludiamo con il piccolissimo cantiere di via dei Fabbri 14.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Carrobbio, Parco Amphitheatrum Naturae (PAN), Anfiteatro Romano di Mediolanum, Porta Ticinese, Sovrintendenza, Parco, Archologia, Colonne di San Lorenzo, Via Torino, Via dei Fabbri

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Carrobbio – Cantieri in zona: settembre 2021

  1. Anonimo

    L’Ariston è terribile… avessero fatto un pergolato con i mattoni dello stesso colore della facciata sarebbe stato più coerente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.