Milano | Porta Romana – Cantiere Villaggio Olimpico e Scalo Romana: ottobre 2024

Milano Porta Romana. Aggiornamento di metà ottobre 2024 dal cantiere presente allo Scalo di Porta Romana, dove sarà realizzato il Villaggio Olimpico. Il cantiere è in grande fermento, come immaginabile. Qui saranno eretti gli edifici che ospiteranno gli atleti per poi essere convertiti a evento olimpico concluso, in residenza universitaria. Saranno successivamente costruiti altri edifici e la famosa passerella-passeggiata (che pare abbastanza costosa), oltre alla riqualificazione della stazione FS di Porta Romana. 

PARCO SCALO ROMANA

Proseguono i lavori di bonifica e preparazione per la trasformazione dell’ex scalo di Porta Romana nel Parco Romana, il progetto di rigenerazione del team vincitore nel 2021 del concorso formato da OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia.

Qui di seguito tre foto dal lato di via Ripamonti.

Mentre qui di seguito la sezione di Corso Lodi e piazzale Lodi. Purtroppo il bel filare d’alberi intralciava i lavori di rigenerazione e sono stati abbattuti tutti. Un vero peccato, ma che possiamo comprendere. Spicca ora solitaria la fontana delle FS (coperta dai teli verdi) che sarà rimossa per essere nuovamente collocata a cantiere concluso.

VILLAGGIO OLIMPICO STUDENTATO

I due blocchi formati da tre stecche allineate ciascuno che saranno parte del villaggio olimpico prima e successivamente uno studentato sono ormai a buon punto. Continuiamo a essere un po’ delusi dall’aspetto esterno, veramente minimal.

Anche le vecchie officine dei treni che come si vede, sono prossime al completamento, almeno esteriore, sono state recuperate e quasi completate. Anche per esse avevamo aspettative migliori della resa finale. I muri sono stati completamente intonacati (qualche mattoncino come nei rendering avrebbe reso più interessante il loro recupero), non sono state usate le tegole per la copertura e sui lati non una gronda. Un po’ una delusione (come per il resto del complesso). Vedremo a cantiere completato.

Lo studentato che nascerà dalla riconversione del Villaggio Olimpico, è notizia recente, ospiterà 450 studenti fuori sede a costo calmierato: 430 euro più spese in camera doppia ogni mese. 

Il Progetto di Parco Romana presentato dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia. Mentre il Progetto Villaggio Olimpico è del gruppo SOM – Skidmore, Owings & Merrill.

A questo link i nuovi rendering.

Milano – Porta Romana, via Giovanni Lorenzini e via Giuseppe Ripamonti > VILLAGGIO OLIMPICO (nella mappa Urbanfile codice: PRO11) (residenziale-evento olimpico poi studentato) (nuova costruzione e ristrutturazione)

  • committente: Coima SGR
  • progetto architettonico:  SOM – Skidmore, Owings & Merrill

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Park Associati
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

35 commenti su “Milano | Porta Romana – Cantiere Villaggio Olimpico e Scalo Romana: ottobre 2024”

  1. Spero solo che il parco, non venga costruito dopo, perché se così fosse non vedrebbe la luce prima del 2035.

    Poi la ferrovia verrà spostata al centro? Avevo letto in un articolo che il progetto è stato modificato … quindi il “ponte verde” si fa ancora o l’abbiamo già scartato ?

    Rispondi
    • Davvero anch’io la penso così!!! Se poi nel tempo che passa non faranno manutenzione perché come capita sempre costa troppo, ci troveremo con degli squallidi palazzoni.

      Rispondi
  2. Agghiacciante.

    L’unica differenza con il villaggio operaio di una città mineraria della Siberia degli anni 60 è che non è stato costruito sfruttando i prigionieri politici detenuti nei Gulag, spero.

    Rispondi
    • Mitico! Applausi.
      Ho dovuto fare 7-8 recapchta con zucche galline tigri e procioni per fare questo commento, ma ne valeva la pena.

      Rispondi
      • A parte le considerazioni socio-storiche, purtroppo vere, non è la prima volta che costruiscono una roba simile, proprio nella stessa zona; in via Einstein, ai tempi della giunta comunista (che strano…) hanno edificato il noto ecomostro, un’ altro studentato, in stile soviet-orripilante. Questa roba l’ hanno costruita demolendo una scuola media che aveva un bellissimo giardino, con platani secolari, tutti abbattuti, però avevano promesso di non farlo…

        Più in generale sembra che ci sia la precisa volontà di edificare, quando lo si può fare, cioè non dovendo vendere a 8000 al mq, in modo quanto più alienante e impersonale, tanto per ricordare i bei tempi, una specie di revival, quando si pensava di annullare ogni velleità borghese e amore per la vita e la bellezza e la libertà, tutti valori “borghesi”. Altrimenti perchè fare simili brutture?

        Rispondi
  3. Speravo in qualche edificio in vetro molto alto e rilevante architettonicamente per lasciare più spazio al verde pubblico. Comunque vanno avanti come lumache. Non si vede gente che lavora. In Italia ritmi troppo lenti!!!!!

    Rispondi
  4. Su questa parte del progetto non ci sono attenuanti, terrificante, e prezzo da 430 quindi, nessuno regala niente e si sapeva, meglio affittare da privati e poter scegliere in libertà

    Rispondi
  5. Puro realismo sovietico degno della periferia delle città sovietiche Ma c’era bisogno di fare un concorso internazionale per realizzare una tale bruttura?

    Rispondi
  6. Tremendo! 430euro in camera doppia (più spese leggo!) non sembrerebbe proprio un prezzo calmierato…
    Da architetto posso dire progetto vergognoso!!! Un danno per chi vive nelle vicinanze, servirebbe class action per danno ambientale! Speculatori senza vergogna!
    Squalificante! Mi scrivessero i respondabili di questo schifo! Meritano di non dormire la notte dai sensi di colpa!

    Rispondi
  7. Ho letto €430+spese per un letto in doppia.
    Deve esserci un errore, perché questo prezzo non può certo essere definito “calmierato”, è assolutamente in linea con gli affitti di una casa privata, che però sono in palazzi decisamente più belli che non in questo orribile casermone.

    Rispondi
  8. Gli alloggi sono deprimenti e inguardabili. Non capisco come si faccia a costruire di tale bruttezza andrebbero abbattuti dopo le olimpiadi e rifatti da zero per gli studenti.

    Rispondi

Lascia un commento