"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Barona – Riqualificazione per il Parco “Teramo” Andrea Campagna

Oltre 600 mila euro per il Parco “Teramo” Andrea Campagna alla Barona.

E’ stato presentato, ieri, 22 settembre 2021, dall’Assessore Pierfrancesco Maran e il presidente del Municipio 6, Santo Minniti, il nuovo progetto per questo grande parco, uno dei più importanti nel distretto della Barona.

“Diventerà più bello, più verde e più attrezzato” così ha commentato Minniti.

Al suo interno troveranno spazio nuove funzioni come l’area skate, il nuovo campo bocce e l’area fitness per esercizi all’area aperta.

Sarà anche potenziata l’illuminazione e rifatti tutti i vialetti, spesso sconnessi e allagati ad ogni acquazzone, allontanandoli anche dalle radici degli alberi.

Belle notizie anche per la sostenibilità ambientale, depavimentando oltre 5.000 mq di aree che torneranno verdi. Tutti questi interventi, previsti tra fine 2021 e tutto il 2022 renderanno il parco Teramo più bello, accessibile e sicuro.

Il parco fu progettato nel 1970 dall’Ufficio Tecnico Comunale per dotare la zona, oggetto di grande espansione urbanistica, di un’area verde che fosse, oltre che luogo di svago, anche punto d’incontro per gli abitanti dei nuovi quartieri. Il margine a nord è delimitato da una serie di orti urbani, mentre sul lato ovest, la Roggia Bartolomea fa da confine naturale al parco. Nel passato questa era un’area agricola, dotata di una fitta rete di canali che prendevano acqua dai Navigli, Grande e Pavese; la composizione argillosa del terreno e la ricchezza d’acqua consentivano la formazione di ampie e fertili marcite. 

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Sante Minniti

Tag: Barona, Parco Teramo, Parco Andrea Campagna, Municipio 6, Riqualificazione, Verde Pubblico

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.