Il 7 ottobre scorso abbiamo organizzato uno degli incontri di Identità Urbane Milano ospiti di PwC al 27 piano della Torre Libeskind PwC di CityLife.
Protagonista dell’incontro è stato proprio il grattacielo alto 175 metri che si trova in piazza Tre Torri all’interno del quartiere di CityLife.
All’evento, organizzato da Dodecaedrourbano, sono stati invitati a parlare:
- Tommaso Salvo CMB Carpi
- Paolo De Angelis Redesco Progetti
- Agostino Ghirardelli SBGA
- Daniel Libeskind Studio Libeskind
- Lia Turri PwC Italia
- Gian Luca Valenti Focchi Group
Durante la conferenza sono state raccontate dai relatori le vicende per la realizzazione del grattacielo progettato dallo studio di Daniel Libeskind (collegato con noi da New York), dalla sua idea iniziale, alle sue metamorfosi, con le soluzioni adottate durante la fase progettuale, le difficoltà e l’esperienza di vita adesso che è operativa e vive ogni giorno con i suoi impiegati e dirigenti.
Vista la straordinaria possibilità di esser saliti così in alto, ecco alcune foto scattate durante l’evento che si è svolto, come dicevamo, al 27° piano dalle 18 alle 20 circa. Grazie a una serata spettacolare dal punto di vista metereologico abbiamo potuto ammirare un panorama mozzafiato che spaziava dagli Appennini alle Alpi.
Anzitutto l’approccio alla torre, passando dal cantiere delle nuove residenze Libeskind, in fase di realizzazione su progetto di Studio Libeskind – Architecture – Design con SBGA – Blengini Ghirardelli.
L’ingresso.
L’arrivo al piano.
La scala elicoidale che porta al 28° piano.
Panorama verso Nord.
Uno sguardo al cantiere per l’estensione del parco e la predisposizione della costruzione del nuovo edificio di The Wave (alias: lo Sdraiato; il Portico e The Gate, i nomi passati in questi ultimi tempi), progettato da BIG-Bjarke.
Verso Nord-Est e a Est, col Duomo e le ombre lunghe dei tre grattacieli estendersi sul sottostante quartiere verso Porta Nuova.
Verso Sud, con il lungo taglio formato da via Buonarroti e Washington, verso Pavia (ben visibile sullo sfondo col Duomo e il San Matteo.
Alcune immagini dell’evento.
Il calare della sera.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Fiera, Tre Torri, CityLife, Libeskind, Parco, residenze Libeskind, Daniel Libeskind, Portico The Gate, BIG-Bjarke, Studio Libeskind | Architecture | Design, SBGA – Blengini Ghirardelli, parcheggio, viale Berengario, panorama