Milano | Identità Urbane: Via Sile 8 il 14 Ottobre

Per Identità Urbane Milano un incontro dedicato ai nuovi uffici comunali di via Sile 8 – con cfp per architetti

La scelta del Comune di Milano di trasferire molti dei propri uffici in quartieri non centrali costituisce una importante innovazione che contribuirà a rigenerare l’intero territorio in cui lavoreranno i dipendenti dell’Amministrazione.

In particolare Via Sile 8 è il primo esempio virtuoso di edificio totalmente rigenerato e studiato per accogliere – con altissimi standard architettonici – tanto i dipendenti quanto gli utenti che lo visiteranno per accedere ai servizi

L’analisi dunque partirà da una panoramica del contesto urbano in cui l’edificio si inserisce per dare voce poi agli architetti di Studio FZ che hanno dovuto affrontare una duplice sfida: da un lato presentare un progetto che tenesse conto della tipologia di utenti con grande attenzione ai materiali utilizzati (che devono necessariamente essere in grado di supportare un elevato numero di accessi) e dall’altro gestire il cantiere in tempi molto ristretti affinchè il trasferimento degli uffici avvenisse secondo le tempistiche stabilite dall’amministrazione. 

Non meno importante la presenza dello sviluppatore del progetto che realizzerà altri interventi limitrofi contribuendo ad innalzare gli standard e i servizi di tutto il quartiere. 

Con 

– Leonardo Menicali Urbanfile 

– Renato e Davide Ferrari – Studio FZ 

– Fabio Ardito – Unilin 

– Antonio Belvedere – Belvedere Inzaghi & Partners

– Cesare Ferrero – Sogemi 

– Stefano Spremberg – Ecomisile 

Info e iscrizioni www.identitaurbane.com/milano

http://www.identitaurbane.com/milano
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Identità Urbane: Via Sile 8 il 14 Ottobre”

  1. Buongiorno,
    Potete farci un sunto di quanto detto visto che le tempistiche di intervento delle aree limitrofe dopo ormai quasi 7 mesi nessuno ė a conoscenza. Grazie mille

    Rispondi
  2. Ci sono novità sulle opere accessorie di via Sile? Dov ė finito il piano di valorizzazione nessun parco realizzato nemmeno la pista ciclabile. Insomma nulla..

    Rispondi

Lascia un commento