"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Portello – Cantiere parco Alfa Romeo: ottobre 2021

Nuovo aggiornamento dal cantiere dell’ultimo lotto mai completato del bel Parco Industria Alfa Romeo al Portello, quello compreso nell’angolo meridionale del parco tra viale Renato Serra e viale Alcide de Gasperi.

Ricordiamo che il parco venne realizzato a lotti a partire dal 2009-10, sull’area omonima dismessa dagli stabilimenti dell’Alfa Romeo negli anni ottanta. La prima parte venne aperta ai cittadini nel 2011, successivamente un secondo lotto venne aperto nel 2015 e poi nel 2017. 

Qui la spiegazione del progetto.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Milano, Portello, Parco, Giardino, Parco Alfa Romeo, Viale Serra, viale Renato Serra, viale Alcide de Gasperi




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Portello – Cantiere parco Alfa Romeo: ottobre 2021

  1. Manuel

    Dai Dai che forse finiscono.. un giardino!
    Non so quante piante hanno sostituito dal 2012… impianto irrigazione non funziona da anni. La parte “Time garden” abbandonata a se stessa.

  2. Anonimo

    Come sempre, sperando che il nuovo verde diventi veramente fruibile dagli umani e non invece un gabinetto per cani a causa di padroni maleducati e inesistenti controlli della polizia municipale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.