"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Dergano Farini – Cantieri vari in zona: ottobre 2021

Piccolo aggiornamento dalla zona Farini nel distretto di Dergano dove si trovano diversi cantieri. Ne abbiamo radunati alcuni, cominciando da via Butti in direzione Est, vi mostriamo qualche intervento in corso.

Via Butti 15-17

Cominciamo col cantiere in zona Derganino, dove in via Butti 15-17 sta sorgendo una torre residenziale molto interessante. 

Il progetto è di M2P Associati. Si tratta di un edificio a torre di 12 piani con un alto ingresso e un giardino condominiale decisamente importante.

Guerzoni 9

Arrivata la gru per il cantiere di via Guerzoni 9.

In via Guerzoni 9, sta sorgendo una nuova palazzina residenziale progettata da 2B Engineering Studio Basile. Si tratta di una palazzina di 4 piani realizzata in un lotto abbastanza piccolo e occupato da una brutta palazzina di un piano. L’affaccio è sul parco Nicolò Savarino e l’Ex Ospedale Contagiosi Agostino Bassi (ancora abbandonato e in rovina).

Via Bernina 7

Sul versante meridionale di viale Jenner e Lancetti, verso lo Scalo Farini, è in corso la completa riqualificazione dello stabile di Via Bernina 7 su progetto di Il Prisma.

Via dell’Aprica 12

Lo studio Armando Baietto ha progettato lo spazio commerciale per Basic Village in via dell’Aprica 12.

Via dell’Aprica

Non lontano, in via dell’Aprica (16?) sta prendendo forma Avriga (antica denominazione di uno dei valichi più celebri delle montagne lombarde, oggi, il Passo dell’Aprica).

Avriga è il nome scelto per il progetto che prevede la realizzazione di 5 soluzioni abitative sviluppate su due livelli, dotati anche di piccolo giardino. Un intervento che vede la completa rigenerazione di un fabbricato esistente.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

Bovisa, Dergano, Derganino, Scalo Farini, Via dell’Aprica, Via Bernina, Via Butti, Viale Jenner, Via Lancetti, via Guerzoni

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Dergano Farini – Cantieri vari in zona: ottobre 2021

    1. B76

      Ha ragione, signora. Meno case private e più verde pubblico.

      Ma come si fa? Espropriamo le proprietà private e le trasformiamo in spazi comuni?

      E da dove si comincia?

      Se venissero a casa sua, e le dicessero che da domani non sarà più una casa ma diventerà un bel parchetto, accetterà di buon grado un prezzo inferiore al mercato e si trasferirà altrove?

  1. MQ

    Si buongiorno, interessante panoramica zona Dergano, invece non ci sono più notizie in merito al progetto Residenza Guttemberg via Legnone? Grazie. MQ

  2. Anna

    Ai margini di Dergano, tra Viale Jenner e Via Prampolini dietro all’albergo J24 dal febbraio del 2020 si sono interrotti i lavori di ristrutturazione. Risultato c’è una gru immobile che affianca uno scheletro in cemento armato con impalcature tutt’intorno. Qualcuno ha notizie?
    Grazie. AO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.