"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Derganino – Una bella torre per via Butti 15

A Derganino (vicino alla stazione FS Lancetti) in via Butti potremmo dire che inizia la rinascita di qualità di un quartiere un po’ bistrattato. Ci troviamo a due passi dallo Scalo Farini, futuro sviluppo urbanistico in procinto di essere cantierizzato.

Non lontano a dire il vero stanno per sorgere altre residenze di qualità, come la nuova torre di via Maffucci o quella di via Caianello, Torre Monterosa.

Ma questa torre di 12 piani la troviamo molto interessante e decisamente di qualità.

Il progetto è di M2P Associati. Si tratta di un edificio a torre di 12 piani con un alto ingresso e un giardino condominiale decisamente importante. Si inserisce in un contesto misto, fatto di vie irregolari, quando il Derganino era una piccola frazione di campagna sulla strada che dal Borgo degli Ortolani risaliva la zona di San Rocco e raggiungeva Dergano.

Il progetto immobiliare si chiama Panoramical Living, via Butti 15.

Nel quartiere, un tempo zona industriale, ci sono ancora capannoni e magazzini, come quello demolito in questi giorni.

Di seguito l’area dell’intervento.

Qui altri interventi in zona e un po’ di storia.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Derganino – Una bella torre per via Butti 15

  1. Anonimo

    Ad occhio assomiglia abbastanza alla torre di 15 piani in progetto in via Serlio (Corso Lodi), almeno dal poco che si capisce li dal cartello di cantiere.

    Comunque è bello vedere che si vada sempre più spesso più in alto (o più in basso) dei canonici 8 piani dei palazzoni anni ’60.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.