"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Via Fioravanti 5, 5’S Building: demolizioni e nuovi rendering

Lo scorso anno avevamo scoperto quale futuro sarebbe toccato al lotto occupato da un magazzino in via Fioravanti 5 a Porta Volta, incastrato tra deliziose case ottocentesche.

Il progetto, promosso da l’Immobiliare Fenice, è stato presentato come 5’S Building, una palazzina moderna e abbastanza discreta che si inserisce, secondo noi, abbastanza bene nel contesto e disegnata dall’architetto Carlo Colombo e dal suo team.

Ora il progetto che abbiamo visto lo scorso anno ha subito non poche modifiche oltre al cambio di studio architettonico, ma che risulta sempre interessante. Qui il precedente progetto.

Si tratta di una palazzina di 5 piani con gli ultimi due arretrati di modo da lasciare l’allineamento di gronda in facciata coi palazzi adiacenti (entrambi ottocenteschi). La facciata è di un grazioso bruno (sperando rimanga anche nel reale) scandita da grandi finestre e terrazzi.

Ecco la situazione in questi giorni, dove il lotto è stato completamente sgomberato dalle macerie del vecchio magazzino.

Troviamo buffa ora la piccola facciata rimasta “isolata” di via Niccolini 32.

Qui sotto l’edificio recentemente demolito il cui rivestimento è stato realizzato una ventina d’anni fa.

Immagini: Roberto Arsuffi

Porta Volta, via Procaccini, via Fioravanti, via Niccolini, Demolizione, 5’S Building

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.