Milano | Guastalla – Palazzo di Giustizia, riqualificazione di via San Barnaba: novembre 2021

Aggiornamento di novembre dal cantiere di via San Barnaba nel distretto della Guastalla. Ormai per buona parte già completato comprese le alberature.

Si tratta di uno spiazzo utilizzato in precedenza come parcheggio dal Tribunale di Giustizia di Corso di Porta Vittoria e rimasto per anni uno dei luoghi più brutti e degradati di Milano. Finalmente avrà la sua rinascita con aiuole, alberature e parcheggio regolamentato.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Guastalla, Porta Vittoria, Tribunale, Via San Barnaba, Arredo Urbano,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Guastalla – Palazzo di Giustizia, riqualificazione di via San Barnaba: novembre 2021”

  1. Bello ma… l’asfalto rosso serve a far parcheggiare meglio le automobili??

    E le piste ciclabili usano l’asfalto grigio???

    Mondo alla rovescia

    Rispondi
  2. Bene per questo intervento estetico, ma suggerisco al Comune di sistemare al più presto il marciapiede di via S. Barnaba dall’ingresso al parcheggio sotterraneo fino all’ingresso del Policlinico in via Francesco Sforza. E’ un marciapiede molto stretto, invaso da molti panettoni di cemento disposti disordinatamente, anche al centro del marciapiede, percorso ogni giorno da migliaia di persone che si recano all’ingresso del Policlinico in via Francesco Sforza. Si dovrebbero mettere delle colonnine singole di ghisa, adeguatamente distanziate, per impedire il parcheggio selvaggio e nel contempo consentire l’utilizzo corretto del marciapiede.

    Rispondi
    • particolare, ma non estranea alla tradizione milanese. Negli anni 50-60 si faceva abbastanza, specie dove si toglieva il pavé, e di recente è stato fatto in piazza V Giornate (ma il colore non dura, tanto).

      Rispondi
  3. E’ indubbio che sia un intervento molto migliorativo rispetto alla situazione precedente, ma e’ un peccato che questi interventi di riqualificazione non prendano in considerazione il fatto che le biciclette da qualche parte devono passare.
    Prevedere una corsia ciclabile anche non per forza protetta, ma tracciata con due linee, sarebbe stato una bella cosa. Magari mettendo anche mano al marciapiede piu’ in su di via S. Barnaba, davanti all’ingresso al parcheggio sotterraneo fino all’ingresso del Policlinico in via Francesco Sforza. Capisco non ci sia tutto questo spazio, ma attualmente chi utilizza la bicicletta non ha un percorso dedicato/sicuro/piacevole in zona per portarsi dall’ altezza della cerchia dei bastioni (Viale Regina Margheritai) alla cerchia piu’ interna (Francesco Sforza).

    Rispondi

Lascia un commento