"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Gentilino – Riqualificazione di piazza Tito Lucrezio Caro: dicembre 2021

Nel quartiere del Gentilino, incastrato tra Porta TicinesePorta Lodovica e la Bocconi, là dove sorgeva un grande cimitero (quello del Gentilino, per l’appunto) si trova una graziosa e verdeggiante piazza intitolata al poeta e filosofo romano Tito Lucrezio Caro.

Dallo scorso settembre sono in fase esecutiva i lavori per la riqualificazione dello spazio verde al centro della grande piazza. 

L’intervento su proprietà del Comune di Milano, è a cura di Savills Investment Management Sgr Spa ed Hines (che non lontano stanno costruendo il complesso di Via Giovenale 15) ed è stato progettato dallo studio Principioattivo Architecture group.

L’intervento è ormai a buon punto e sono stati sistemati anche i marciapiedi davanti al plesso scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale G. Feltrinelli.

Lungo un lato della piazza si tiene il mercato settimanale.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Gentilino, Porta Ticinese, Porta Lodovica, Bocconi, piazza Tito Lucrezio Caro, Via San Gottardo, Arredo Urbano, Verde Pubblico, studio Principioattivo Architecture group, Hines, Savills Investment Management Sgr Spa

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.