Banner Wikicasa - Milano

"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Garegnano Certosa – Demolizione e rinnovo in via Gallarate 139

Nei giorni scorsi è stato completamente demolito lo stabile per uffici e commerciale di via Gallarate 139 nel distretto di Garegnano Certosa, a lato del cavalcavia del Viale del Ghisallo.

Nel sito è attualmente in corso la demolizione dei vecchi fabbricati. Infatti, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio ad uso uffici di cinque piani fuori terra (con adeguata dotazione di posti auto coperti, al piano interrato) che assicurerà i migliori standard in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, grazie a modernissime soluzioni architettoniche ed impiantistiche. All’ultimo piano è prevista un’area break, con terrazza panoramica.

Per l’esecuzione verranno utilizzati elementi efficienti ed innovativi, con produzione di energie rinnovabili.

L’impiantistica, pertanto, azzererà tutte le emissioni di CO2 in loco, rendendo l’immobile eco-sostenibile e perfettamente in linea con le normative per la riduzione dell’inquinamento dell’aria.

L’energia elettrica necessaria al funzionamento dell’edificio verrà in parte fornita da un impianto fotovoltaico e, ad ogni piano, saranno posti locali tecnici per le varie necessità di piano.

Il protocollo di certificazione selezionato per questo progetto ha come obiettivo il raggiungimento del livello LEED Gold.

La consegna del nuovo immobile è prevista per Settembre 2023.

Il progetto per il nuovo edificio è stato affidato allo studio dell’Arch. Marcello Rossi di Consalez Rossi Architetti Associati

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Consalez Rossi Architetti Associati

via Gallarate, Garegnano, Certosa, Viale del Ghisallo, demolizione




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Garegnano Certosa – Demolizione e rinnovo in via Gallarate 139

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.