"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Barona – Cantieri in zona via Ettore Ponti: febbraio 2022

Giretto nell’area di via Ettore Ponti alla Barona, dove abbiamo raccolto alcuni cantieri che si trovano nella parte iniziale della via.

Cominciamo con segnalare la riqualificazione e ristrutturazione degli edifici del Villaggio Barona, il complesso residenziale e commerciale costruito sul finire degli anni Novanta. La riqualificazione di questi edifici prevede anche il cappotto termico.

Son partiti anche i lavori all’estremità settentrionale del parchetto della Barona che fa parte sempre dello stesso complesso. Qui vi erano delle aree ex private utilizzate come deposito e poi abbandonate. Ora saranno recuperate e riguardano le adiacenze al distributore e autolavaggio di via Italo Svevo.

Passiamo alla parallela via Franco Tosi, dove, come abbiamo visto l’area compresa di via Tosi 18via Ettore Ponti 8/10, han visto la demolizione dei vecchi fabbricati per la conversione in residenziale. Inizialmente era stata proposta la costruzione di una torre di 14 piani promossa da FCMA Real Estate Investment. Progetto non approvato dalla commissione, che sarà sostituito da un altro ancora in progettazione.

Segue il nuovo cantiere di via Tosi 12, dove sono in corso le demolizioni. Per ora non è stato promosso ancora nessuno progetto a riguardo, quindi appena sapremo qualcosa vi informeremo.

Immagini: Roberto Arsuffi,

Barona, San Cristoforo, Villaggio Barona, Via Ettore Ponti, Via Tosi, Via Italo Svevo

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.