Giretto nell’area di via Ettore Ponti alla Barona, dove abbiamo raccolto alcuni cantieri che si trovano nella parte iniziale della via.
Cominciamo con segnalare la riqualificazione e ristrutturazione degli edifici del Villaggio Barona, il complesso residenziale e commerciale costruito sul finire degli anni Novanta. La riqualificazione di questi edifici prevede anche il cappotto termico.








Son partiti anche i lavori all’estremità settentrionale del parchetto della Barona che fa parte sempre dello stesso complesso. Qui vi erano delle aree ex private utilizzate come deposito e poi abbandonate. Ora saranno recuperate e riguardano le adiacenze al distributore e autolavaggio di via Italo Svevo.









Passiamo alla parallela via Franco Tosi, dove, come abbiamo visto l’area compresa di via Tosi 18 e via Ettore Ponti 8/10, han visto la demolizione dei vecchi fabbricati per la conversione in residenziale. Inizialmente era stata proposta la costruzione di una torre di 14 piani promossa da FCMA Real Estate Investment. Progetto non approvato dalla commissione, che sarà sostituito da un altro ancora in progettazione.




Segue il nuovo cantiere di via Tosi 12, dove sono in corso le demolizioni. Per ora non è stato promosso ancora nessuno progetto a riguardo, quindi appena sapremo qualcosa vi informeremo.






Immagini: Roberto Arsuffi,
Barona, San Cristoforo, Villaggio Barona, Via Ettore Ponti, Via Tosi, Via Italo Svevo