"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Villaggio Olimpico: 10 febbraio 2022

Aggiornamento di questi primi giorni di febbraio dal sito per il cantiere del futuro Villaggio Olimpico in costruzione nell’ex Scalo di Porta Romana sul lato di via Ripamonti. 

Come possiamo ammirare dalle foto inviateci da Valter Repossi, nel grande cantiere proseguono a gran ritmo le bonifiche nell’area dove sorgeranno le palazzine.

Bonifiche anche per l’edificio della vecchia officina dei treni, che sarà preservato e integrato nel progetto del villaggio Olimpico. Qui link al Masterplan di Scalo Romana.

Novità anche per la palazzina al 3 di Via Giovanni Lorenzini, dove sgomberato anche dagli ultimi inquilini, presto sarà abbattuta. Come si vede l’ingresso è stato semi murato con dei mattoni.

Referenze fotografiche: Valter Repossi

Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Park Associati

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Porta Romana – Villaggio Olimpico: 10 febbraio 2022

  1. Ncassà negher

    Quando I nostri genitori erano piccolini, allo scalo partivano treni pieni di persone dirette a lourdes, alla fine il miracolo quello vero e successo qui. Per le tasche di qualcuno

      1. Ncassà negher

        Il tuo cervello ha già dato le dimissioni invece, ha detto che è meglio essere esposto su una teca sotto formali a che stare sulle spalle di un Co.gnome come il suo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.