"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Villapizzone – Rinnovo per Via Varesina 144

A Villapizzone, in Via Varesina, 144 (angolo Via Antonio Raimondi) sono in corso dei lavori per il recupero di uno spazio industriale. La committenza di Inout Spa ha affidato la progettazione agli architetti Juan Carlos Giraldo David e Maria Marseglia, e si prevede l’ampliamento e l’adeguamento di un vecchio capannone disposto lungo via Raimondi. L’edificio sarà adibito oltre che ad uffici e laboratori anche ad use residenziale.

L’edificio rinnovato sarà dotato di un impianto di generazione di tipo geotermico abbinato a pompe di calore ed impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC), l’utilizzo di pannelli in cemento fotocatalitico per le facciate esterne, coperture verdi e pannelli fotovoltaici: orgoglioso di questo primo approccio di progettazione ecosostenibile.

Qui il cantiere nel mese di febbraio 2022

Di fronte si trova la Forgiatura di via Varesina, realizzato dallo studio Giuseppe Tortato Architetti nel 2013 e nel 2016.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati; Juan Carlos Giraldo David

Villapizzone, Musocco, Certosa, Juan Carlos Giraldo David, Via Varesina, Via Raimondi

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.