Milano | Barona – Ampliamento Collegio di Milano: febbraio 2022

Alla Barona, non lontano dalla stazione M2 Famagosta, in via San Vigilio 10, si trova un complesso per studenti chiamato anche il “campus dei talenti”. Il nome è stato scelto perché qui soggiornano talentosi universitari che non scendono sotto la media del 27. Una residenza per pochi studenti aperta nel 2003 da sette atenei milanesi, e Collegio di merito accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’edificio originario venne realizzato su disegno di Marco Zanuso e Pietro Crescini nel 1974 come centro per l’assistenza ai Paesi africani. Lo scorso anno venne ampliato con una nuova palazzina da 53 camere progettata da Piuarch.

Finalmente è stato avviato il cantiere per una terza palazzina con 56 alloggi, della quale avevamo trovato un progetto dello studio di Fabrizio Schiaffonati, per poter ospitare sempre più studenti universitari. Infatti, come spiegano dal collegio, le domande di ingresso sono aumentate considerevolmente. Il collegio è dotato di strutture che permettono attività senza il bisogno di uscire dal campus, come i campi di calcio, di basket, sale per musica e arte.

Qui l’area del cantiere in questi giorni di febbraio.

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi, Piuarch, Fabrizio Schiaffonati, Duepiedisbagliati

M2 Famagosta, via San Vigilio, Barona, Campus, Collegio di Milano, Marco Zanuso, Pietro Crescini, Piuarch, Fabrizio Schiaffonati

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento