Milano | Porta Magenta – Restaurata Casa Agostoni di Via Ariosto 21

Nei mesi scorsi è stato completato il restauro di una delle case liberty più importanti di Milano sita nell’eclettico quartiere di Porta Magenta, in via Lodovico Ariosto 21.

Si tratta di Casa Agostoni, realizzata nel 1908 su progetto di Alfredo Menni nel contesto del nuovo quartiere borghese sorto all’inizio del Novecento.

Naturalmente lo stile scelto per la sua realizzazione, vista l’epoca, è l’art-nouveau e il liberty, realizzato in maniera sobria dal Menni, che si ispirò anche alla Secessione viennese e all’eclettismo.

Il palazzo presenta una tipica impostazione delle architetture eclettiche milanesi ottocentesche con finestre e balconi scanditi ritmicamente. Un palazzo di tre piani con piano rialzato e senza spazi commerciali.

La facciata è arricchita e caratterizzata con bassorilievi di 6 figure femminili in puro stile liberty: due ai lati della finestra centrale del primo piano, e altre 4 ai lati delle finestre laterali del secondo piano.

Decorazioni fitomorfe in cemento adornano l’intera parte superiore del primo piano. Altre figure femminili a bassorilievo sono collocate nella fascia alta dell’ultimo piano incastrate tra le cinque finestre centrali.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Magenta, Via Lodovico Ariosto, Casa Agostoni, 1908, Liberty, Alfredo Menni, art-nouveau

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento