"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Magenta – Restaurata Casa Agostoni di Via Ariosto 21

Nei mesi scorsi è stato completato il restauro di una delle case liberty più importanti di Milano sita nell’eclettico quartiere di Porta Magenta, in via Lodovico Ariosto 21.

Si tratta di Casa Agostoni, realizzata nel 1908 su progetto di Alfredo Menni nel contesto del nuovo quartiere borghese sorto all’inizio del Novecento.

Naturalmente lo stile scelto per la sua realizzazione, vista l’epoca, è l’art-nouveau e il liberty, realizzato in maniera sobria dal Menni, che si ispirò anche alla Secessione viennese e all’eclettismo.

Il palazzo presenta una tipica impostazione delle architetture eclettiche milanesi ottocentesche con finestre e balconi scanditi ritmicamente. Un palazzo di tre piani con piano rialzato e senza spazi commerciali.

La facciata è arricchita e caratterizzata con bassorilievi di 6 figure femminili in puro stile liberty: due ai lati della finestra centrale del primo piano, e altre 4 ai lati delle finestre laterali del secondo piano.

Decorazioni fitomorfe in cemento adornano l’intera parte superiore del primo piano. Altre figure femminili a bassorilievo sono collocate nella fascia alta dell’ultimo piano incastrate tra le cinque finestre centrali.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Magenta, Via Lodovico Ariosto, Casa Agostoni, 1908, Liberty, Alfredo Menni, art-nouveau

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.