"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – Rinnovo per Broletto 44 e Palazzo Silva di Biandrate

Concluso un intervento, ne parte un altro… Siamo a due passi dal Cordusio, in via Broletto 44 e via del Lauro 9, dove da poco si sono conclusi i lavori di riqualificazione del palazzo moderno su via Broletto.

Il palazzo di via Broletto 44 (anche i civici 42 e 46) venne realizzato tra il 1957 e il 1964 su progetto dell’Architetto Ermenegildo Soncini come sede Assicurativa “la Milano” dove vi erano le devastazioni belliche della Seconda Guerra Mondiale. Originariamente qui vi era parte del bel Palazzo Silva di Biandrate, con ingresso principale in via del Lauro 9. Oggi dell’importante edifico, per fortuna, venne salvata la stupenda facciata barocca col bel balcone d’angolo e il sontuoso portale manierista.

Dopo quasi trent’anni, la proprietà ha deciso di dare una nuova veste all’edificio, chiamando lo studio Asti Architetti, noto per i sui interventi sempre garbati e rispettosi del passato, per ridare nuova vita alle strutture ormai datate e “stanche”, già sistemate (in modo pesante) una ventina d’anni fa.

Asti Architetti ha cercato di riportare un po’ di classe e leggerezza all’intervento realizzato in precedenza che aveva visto l’applicazione in facciata di rivestimenti in pietra artificiale al posto delle facciate in vetro International style che caratterizzavano il progetto del 1964.

Presto saranno posizionate anche le piante che daranno un’impronta verde all’intervento ancora in corso.

A lato si trova Palazzo Silva di Biandrate, di via del Lauro 9, dove InvestiRE sgr ha avviato un intervento di manutenzione straordinaria curata dall’arch. Giancarlo Floridi assieme all’arch. Angelo Lunati per Onsitestudio, col contributo dell’ing. Emilio Ferrario.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati

Zona Cordusio, Zona Scala, Piazzetta dei Bossi, Centro Storico, Riqualificazione, via Broletto

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Cordusio – Rinnovo per Broletto 44 e Palazzo Silva di Biandrate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.