Sarà Arassociati a disegnare il nuovo edificio sviluppato da FCMA, per il quale ha utilizzato la piattaforma di Concrete Investing per un’operazione di crowdfounding che ha raccolto 2.71 MLN di euro,
L’opera di riqualificazione di Via Pasinetti 4/8 al Vigentino, una traversa di via Ripamonti, consisterà in un intervento di demolizione, seguito poi dalla costruzione di un innovativo edificio residenziale. Come anticipato il progetto dell’edificio è realizzato e curato dallo studio Arassociati, con cui FCMA ha già collaborato per gli sviluppi – ad esempio – di Varese 10, Porta Nuova Centro, Garibaldi 123.
Pasinetti 4/8 sarà un edificio di 7 livelli fuori terra e 2 interrati, con aree comuni e un giardino interno; l’edificio ospiterà 65 unità abitative, in svariati formati e anche in questo sviluppo si è posta particolare attenzione ai materiale e alla ricercatezza delle finiture. Davvero notevoli le vetrate che caratterizzano la facciata considerando che purtroppo ancora oggi molti progetti nuovi vengono costruiti con inspiegabili balconi bui e finestre strette strette… Qui la luce non mancherà di certo.
La zona sud di Milano si conferma ancora una volta come la più appetibile per gli investimenti immobiliari e senza che ancora siano molto percepibili i tanti cantieri che da qui al 2026 cambieranno il volto di questo quadrante dove sorgerà il villaggio Olimpico e gli sviluppi del Vigentino attorno a Fondazione Prada e Symbiosis.
Qui di seguito un’immagine dell’edificio attualmente presente. Il progetto è ancora in commissione paesaggio, in attesa di eventuali modifiche.
Referenze immagini: FCMA, Concrete Investing
Vigentino, Via Ripamonti, Via Pasinetti, FCMA, Concrete Investing
Bello il nuovo carcere !
Un intervento di sconcertante banalità.
Bello veramente bello, peccato per prezzi proibitivi, ormai anche le periferie costano come in centro.
In questa zona perciò nuovo siamo oltre i 7.000mq2
Ma quanti piani avrà? I rendering della facciata nord (1 e 2) non sembrano corrispondere a quelli della facciata sud (gli, altri credo).
O ho preso un abbaglio io?
8 piani fuori terra, con l’ultimo arretrato