"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Calvairate – Cantieri vie Tacito e Cadolini: giugno 2022

Aggiornamento fotografico di fine maggio 2022 dal cantiere di via Tacito e via Cadolini, nel distretto di Calvairate. Ci troviamo nei pressi di via Tertulliano, tra le vie Tacito e Cadolini, dove sorgeva lo stabilimento dell’Ex-Plasmon. 

Si tratta del complesso residenziale del City Village di via Tacito 14. Le nuove residenze (City Plaza e City Garden entrambi culminanti con una torre di 15 piani) stanno sorgendo su una vasta area di 13.600 mq, di cui circa 5.000 destinati al verde. Si tratta di un’iniziativa Abitare-in. 

Milano City Village: Via Tacito, 14; progettista: arch. Stefano Bollani; progetto architettonico definitivo: ing. Guido Albertalli per BAEC Studio Associato; progetto strutturale: ing. Alfonso Corredor per Studio PP8.

Per quanto riguarda il cantiere di via Giovanni Cadolini 26, ancora nessuna novità. Si tratta di un progetto Milano Progetti srl, dove dovrebbero sorgere 5 edifici progettati da 6LAB Rosellini&Partners.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati

Calvairate, City Village, via Tertulliano, via Tacito, via Cadolini, Cantiere, Abitare In




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Calvairate – Cantieri vie Tacito e Cadolini: giugno 2022

  1. Anonimo

    non mi capacito come sia possibile che abbiano fatto un marciapiede cosi stretto (vedi foto 12) e una roba cosi gigantesca.

  2. Anonimo

    Ma quando si parla di 5000mq destinati al verde si parla di verde pubblico o del giardino privato di questi complessi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.