Via Cavriana è un’antica strada che univa il borgo di Monlué all’Ortica e a sua volta era costellato da alcune cascine ancora presenti, come la Cascina Sant’Ambrogio, Cascina Canevesa e la Cascina Cavriano.
Nei pressi della Cascina Canevesa, nella parte prossima a viale Forlanini, si trova un cantiere ormai fermo da più di un anno (era ottobre 2020), dopo un avvio con bonifiche e demolizioni, sembrava che la graziosa palazzina di via Cavriana 15 col progetto Myline, prendesse forma ed invece, siamo ancora nella stessa situazione del 2020. Qui di seguito alcune immagini del progetto e il plastico realizzato da Oneoff.



Mentre qui di seguito alcune immagini dal cantiere.



DI fronte si trova quel poco che resta della Cascina Canevesa, anche qui dovrebbe prender forma un bel complesso residenziale progettato dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti con le Residenze Colle Cavriana, nell’omonima via al civico 26. Progetto ancora in approvazione. Intanto sembra siano state effettuate alcune bonifiche.






Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Ortica, Forlanini, Via Cavriana, Parco Forlanini, Cavriano,
Giu le mani dalla cascina
la cascina va recuperata
Chi può dirmi quando da via cavriana apriranno l’accesso per viale Forlanini.?
Inaspettatamente chiusa e senza segnalazione dal ponte dell’Ortica (via Tucidide).
Grazie
Abitato in zona per tanti anni, ok la metro ma chi andrebbe ad abitare lì se per raggiungere qualunque mezzo pubblico deve fare il giro dell’oca? Si parlava sempre di un sottopasso almeno cíclopedonale su via Gatto…ma poi?
L’unico motivo plausibile per il quale vi sono interessi immobiliari è la fermata della M4 (Repetti) ad un centinaio di metri dai cantieri (sono già presenti da anni diversi uffici), per il resto non vi sono negozi e servizi vicini, se non qualche piccola attività al di la di Viale Forlanini, (molto trafficato, è come attraversare un’autostrada).I supermercati sono lontani e raggiungibili se non in auto, l’intera zona ha ancora una forte vocazione agricola, dato che rientra nell’ambito del futuro, anche se ormai leggendario Grande Parco Forlanini, che ingloberà proprio quelle aree e le cascine presenti (Cavriano, S.Ambrogio, Canavese); se si cerca il sito di Myline in internet risulta inattivo, per cui penso che gli i soggetti attuatori di quest’iniziativa abbiano forse capito che era meglio mollare il colpo.