"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ortica-Forlanini – Cantieri fermi in via Cavriana: giugno 2022

Via Cavriana è un’antica strada che univa il borgo di Monlué all’Ortica e a sua volta era costellato da alcune cascine ancora presenti, come la Cascina Sant’Ambrogio, Cascina Canevesa e la Cascina Cavriano.

Nei pressi della Cascina Canevesa, nella parte prossima a viale Forlanini, si trova un cantiere ormai fermo da più di un anno (era ottobre 2020), dopo un avvio con bonifiche e demolizioni, sembrava che la graziosa palazzina di via Cavriana 15 col progetto Myline, prendesse forma ed invece, siamo ancora nella stessa situazione del 2020. Qui di seguito alcune immagini del progetto e il plastico realizzato da Oneoff.

Mentre qui di seguito alcune immagini dal cantiere.

DI fronte si trova quel poco che resta della Cascina Canevesa, anche qui dovrebbe prender forma un bel complesso residenziale progettato dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti con le Residenze Colle Cavriana, nell’omonima via al civico 26. Progetto ancora in approvazione. Intanto sembra siano state effettuate alcune bonifiche.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Ortica, Forlanini, Via Cavriana, Parco Forlanini, Cavriano,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Ortica-Forlanini – Cantieri fermi in via Cavriana: giugno 2022

  1. Anonimo

    Abitato in zona per tanti anni, ok la metro ma chi andrebbe ad abitare lì se per raggiungere qualunque mezzo pubblico deve fare il giro dell’oca? Si parlava sempre di un sottopasso almeno cíclopedonale su via Gatto…ma poi?

  2. lisander

    L’unico motivo plausibile per il quale vi sono interessi immobiliari è la fermata della M4 (Repetti) ad un centinaio di metri dai cantieri (sono già presenti da anni diversi uffici), per il resto non vi sono negozi e servizi vicini, se non qualche piccola attività al di la di Viale Forlanini, (molto trafficato, è come attraversare un’autostrada).I supermercati sono lontani e raggiungibili se non in auto, l’intera zona ha ancora una forte vocazione agricola, dato che rientra nell’ambito del futuro, anche se ormai leggendario Grande Parco Forlanini, che ingloberà proprio quelle aree e le cascine presenti (Cavriano, S.Ambrogio, Canavese); se si cerca il sito di Myline in internet risulta inattivo, per cui penso che gli i soggetti attuatori di quest’iniziativa abbiano forse capito che era meglio mollare il colpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.