Milano | Navigli – Riqualificazione di via Torricelli: un anno dopo

Siamo passati per caso dall’incrocio formato da via Brunacci e via Torricelli nel distretto dei Navigli e siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza di quest’angolo messo a disposizione dei cittadini circa un anno fa. Ci troviamo di fronte all’ingresso dell’Istituto Comprensivo P. Thouar – L. Gonzaga e l’intervento di arredo urbano ha mirato proprio alla sicurezza degli alunni dell’istituto scolastico, per garantire maggiore sicurezza e protezione dal traffico cittadino.

Dopo un anno, come si vede, le aiuole sono uno sbocciare fiorito e gli alberi belli e verdeggianti.

Qui di seguito alcune immagini che mostrano lo slargo come si presentava prima dell’intervento.

Referenze immagini: Dario Dossena

VIa Brunacci, Via Torricelli, Arredo Urbano, Navigli, Conchetta, Viale Tibaldi, Scuola

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Navigli – Riqualificazione di via Torricelli: un anno dopo”

  1. Ecco che bastano fiori e piante e pietre sui marciapiedi che si trasformano delle distese di catrame cocenti in angolo affascinanti??????
    Peccato solo per le piante che sono seccate

    Rispondi
  2. Andrebbe fatto anche davanti al liceo Manzoni, molto affascinante ma sistemato in un modo orribile con new yersey di cemento e soprattutto quelli di plastica bianchi e rossi ? lì é uno dei posti dove sarebbe davvero il caso di rimuovere i parcheggi a lisca di pesce e allargare il marciapiede per i ragazzi che si ammassano in mezzo alla strada all’uscita.

    Rispondi
  3. una trentina di progetti simili all’anno, da qui alle Olimpiadi, e potremmo avere una città decisamente più pedonale e vivibile, con molte meno auto accatastate ovunque. Sarebbe davvero auspicabile.

    Rispondi
  4. Ottimo lavoro, grazie per l’attenzione e le buone idee! Avrei un suggerimento: santa e abbellire il piccolo triangolo (con già qualche albero) tra via Torricelli e via Conchetta, che ha un suolo di terriccio piuttosto degradato e abbandonato…. basterebbero alcune aiuole o basse siepi per dare più vitalità anche agli alberi esistenti!!!! Grazie per l’attenzione!!

    Rispondi

Lascia un commento