"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Riqualificazione di via Torricelli: un anno dopo

Siamo passati per caso dall’incrocio formato da via Brunacci e via Torricelli nel distretto dei Navigli e siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza di quest’angolo messo a disposizione dei cittadini circa un anno fa. Ci troviamo di fronte all’ingresso dell’Istituto Comprensivo P. Thouar – L. Gonzaga e l’intervento di arredo urbano ha mirato proprio alla sicurezza degli alunni dell’istituto scolastico, per garantire maggiore sicurezza e protezione dal traffico cittadino.

Dopo un anno, come si vede, le aiuole sono uno sbocciare fiorito e gli alberi belli e verdeggianti.

Qui di seguito alcune immagini che mostrano lo slargo come si presentava prima dell’intervento.

Referenze immagini: Dario Dossena

VIa Brunacci, Via Torricelli, Arredo Urbano, Navigli, Conchetta, Viale Tibaldi, Scuola

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Navigli – Riqualificazione di via Torricelli: un anno dopo

  1. Anonimo

    Ecco che bastano fiori e piante e pietre sui marciapiedi che si trasformano delle distese di catrame cocenti in angolo affascinanti👏🏻👏🏻👏🏻
    Peccato solo per le piante che sono seccate

  2. Alberto

    Andrebbe fatto anche davanti al liceo Manzoni, molto affascinante ma sistemato in un modo orribile con new yersey di cemento e soprattutto quelli di plastica bianchi e rossi 😥 lì é uno dei posti dove sarebbe davvero il caso di rimuovere i parcheggi a lisca di pesce e allargare il marciapiede per i ragazzi che si ammassano in mezzo alla strada all’uscita.

  3. Anonimo

    una trentina di progetti simili all’anno, da qui alle Olimpiadi, e potremmo avere una città decisamente più pedonale e vivibile, con molte meno auto accatastate ovunque. Sarebbe davvero auspicabile.

  4. Maria

    Ottimo lavoro, grazie per l’attenzione e le buone idee! Avrei un suggerimento: santa e abbellire il piccolo triangolo (con già qualche albero) tra via Torricelli e via Conchetta, che ha un suolo di terriccio piuttosto degradato e abbandonato…. basterebbero alcune aiuole o basse siepi per dare più vitalità anche agli alberi esistenti!!!! Grazie per l’attenzione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.