Milano | Città Studi – Cantiere Armonia19: giugno 2022

Aggiornamento di fine giugno 2022 dal cantiere per il palazzo residenziale di Armonia 19. Il nuovo edificio che ha preso il posto del vecchio complesso dell’Istituto Rizzoli per l’insegnamento delle Arti Grafiche in Piazza Giuseppe Occhialini a Città Studi.

Armonia 19 occupa l’intero isolato compreso da piazza Occhialini, Via Giuseppe Colombo, via Mangiagalli, Via Cesare Saldini e Via Sandro Botticelli, con riqualificazione della via Saldini che sarà resa pedonale (di fronte al dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” ora anch’esso in fase di riqualificazione). 

L’edificio sarà di 9 piani fuori terra, mentre sulla via Saldini avrà una parte più bassa riprendendo la forma del corpo esistente e demolito.

Come possiamo vedere dalle foto, l’edificio è ormai in fase di “spacchettamento” e i iniziano a vedere soprattutto le parti verso via Mangiagalli, che si presenta più come il retro dell’edificio, inquartò privo di balconi e dove si vedono i vani scale.

Purtroppo come avevamo sottolineato nel 2020 al tempo delle demolizioni, la palazzina neoclassica attigua al complesso scolastico, che si affacciava proprio su via Mangiagalli 18, venne demolita lasciando il posto a questa “bella” facciata moderna. Secondo noi un peccato. Inquartò, forse, sarebbe stato bello l’avessero preservata e inserita nel nuovo palazzo, creando anche un collegamento col passato e col territorio.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Città Studi, piazza Occhialini, Via Giuseppe Colombo, via Mangiagalli, Via Cesare Saldini, Via Sandro Botticelli, Armonia19

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Città Studi – Cantiere Armonia19: giugno 2022”

  1. Mille volte meglio la palazzina demolita che definiva uno stile architettonico rappresentativo di un epoca, oltre ad essere ben inserita nel suo contesto.

    un vero peccato.

    Rispondi
  2. Ma qual’é il motivo/disturbo mentale nel fare 74 dimensioni diverse di finestre? C’è da dire che è proprio identico al render poi…

    Rispondi
  3. Ennesimo caso di orribile costruzione moderna che risulta essere be lontana dal render…..
    Ma c’è ancora chi compra sulla carta, a queste cifre, fidandosi dei render?

    Rispondi

Lascia un commento