"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Città Studi – Cantiere Armonia19: giugno 2022

Aggiornamento di fine giugno 2022 dal cantiere per il palazzo residenziale di Armonia 19. Il nuovo edificio che ha preso il posto del vecchio complesso dell’Istituto Rizzoli per l’insegnamento delle Arti Grafiche in Piazza Giuseppe Occhialini a Città Studi.

Armonia 19 occupa l’intero isolato compreso da piazza Occhialini, Via Giuseppe Colombo, via Mangiagalli, Via Cesare Saldini e Via Sandro Botticelli, con riqualificazione della via Saldini che sarà resa pedonale (di fronte al dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” ora anch’esso in fase di riqualificazione). 

L’edificio sarà di 9 piani fuori terra, mentre sulla via Saldini avrà una parte più bassa riprendendo la forma del corpo esistente e demolito.

Come possiamo vedere dalle foto, l’edificio è ormai in fase di “spacchettamento” e i iniziano a vedere soprattutto le parti verso via Mangiagalli, che si presenta più come il retro dell’edificio, inquartò privo di balconi e dove si vedono i vani scale.

Purtroppo come avevamo sottolineato nel 2020 al tempo delle demolizioni, la palazzina neoclassica attigua al complesso scolastico, che si affacciava proprio su via Mangiagalli 18, venne demolita lasciando il posto a questa “bella” facciata moderna. Secondo noi un peccato. Inquartò, forse, sarebbe stato bello l’avessero preservata e inserita nel nuovo palazzo, creando anche un collegamento col passato e col territorio.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Città Studi, piazza Occhialini, Via Giuseppe Colombo, via Mangiagalli, Via Cesare Saldini, Via Sandro Botticelli, Armonia19

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Città Studi – Cantiere Armonia19: giugno 2022

  1. Mirco

    Mille volte meglio la palazzina demolita che definiva uno stile architettonico rappresentativo di un epoca, oltre ad essere ben inserita nel suo contesto.

    un vero peccato.

  2. Anonimo

    Ma qual’é il motivo/disturbo mentale nel fare 74 dimensioni diverse di finestre? C’è da dire che è proprio identico al render poi…

  3. Anonimo

    Ennesimo caso di orribile costruzione moderna che risulta essere be lontana dal render…..
    Ma c’è ancora chi compra sulla carta, a queste cifre, fidandosi dei render?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.