"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – Riqualificazione al Quartiere Vittoria

Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria in Corso XXII Marzo 29 nel distretto di Porta VIttoria, al Quartiere Vittoria. Si tratta di un complesso di importanza storica, tale da essere vincolato dalla Sovrintendenza dei beni culturali, realizzato dall’IACP nel 1919/1925 su progetto di Giovanni Broglio, per accogliere complessivamente 70 nuclei familiari.

Attraverso un finanziamento di Regione Lombardia, pari a circa 2.300.000,00 euro, stanziati nell’ambito del Programma regionale per l’edilizia residenziale pubblica, è stato reso possibile avviare un importante intervento di manutenzione straordinaria agli immobili che necessitavano urgenti interventi. 

Il quartiere occupa un’itero isolato compreso da Corso XXII Marzo, via Fratelli Bronzetti, via Marcona e via Goffredo Mameli. Si tratta di 10 palazzine realizzate in stile eclettico sobrio ed elegante. L’ingresso su Corso XXII Marzo si presenta quasi monumentale, incorniciato da un terrazzo pergolato caratteristico nelle costruzioni dell’epoca. Al piano terra sono presenti numerosi negozi.

Gli interventi giunti a metà dell’opera, riguardano sia la parte edile che quella impiantistica. 

Nello specifico, è stata prevista la sistemazione delle coperture, delle facciate e dei vani scala oltre alla bonifica dall’amianto nelle cantine e nei sottotetti. Verranno inoltre sostituiti tutti i serramenti esterni e rifatti gli impianti elettrici delle parti comuni.

Nell’ambito delle azioni di miglioramento all’interno delle abitazioni, saranno rimossi gli scalda acqua a gas per la successiva posa di boiler elettrici. Con grande soddisfazione dell’utenza, si procederà infine al rifacimento completo della pavimentazione del cortile interno.

Intanto questa è la situazione a fine giugno 2022, dove i primi immobili sono già stati sistemati.

Referenze immagini: Milano Sparita, Roberto Arsuffi

Quartiere Vittoria, Port Vittoria, Corso XXII Marzo, Riqualificazione, via Fratelli Bronzetti,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.