"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Arzaga – Cantieri in via Montecuccoli e Legioni Romane: luglio 2022

Aggiornamento di luglio 2022 di alcuni cantieri distribuiti lungo via Montecuccoli viale Legioni Romane in zona Bande Nere-Primaticcio nel distretto dell’Arzaga.

Via Montecuccoli, una parallela di viale Legioni Romane, è una strada che da via Primaticcio giunge a viale San Gimignano, collegando di fatto le due stazione della M1 Primaticcio e Bande Nere. Da sempre allineava una serie di edifici ad uso terziario, magazzino e di logistica. Da qualche tempo invece è cominciato un processo di trasformazione, che sta aprendo il passaggio al residenziale. Così al posto di capannoni e magazzini, lentamente si fanno strada nuovi complessi residenziali.

Montecuccoli 40

Cominciamo partendo da via San Giminiano, dove troviamo il primo cantiere, quello di via Montecuccoli 40, dove il palazzo in costruzione è giunto alla prima soletta.

MCL 39

Segue il cantiere di via Montecuccoli 39a, dove sta sorgendo il complesso di MCL39, promosso da Tom-Trasformazioni Urbane Milano. Praticamente impossibile da vedere o quasi, in quanto si trova nel cortile.

Intanto si scorge la gru e il cantiere pare avviato.

Montecuccoli 35

Praticamente confinate troviamo un altro cantiere, anch’esso nascosto nel cortile, questa volta di via Montecuccoli 35, promosso da Soluzioni Abitative Srls. Purtroppo anch’esso impossibile da vedere dalla strada, perciò possiamo solo vedere la gru.

Severoli 11

Deviazione in una traversa di via Montecuccoli, dove troviamo ormai concluso un altro piccolo cantiere, quello di via Severoli 11, dove è stato realizzato un piccolo edificio residenziale.

Palazzo CTC

Torniamo in via Montecuccoli dove al 15 si trova il retro, attualmente in costruzione e coperto dalle impalcature del Palazzo CTC di Viale Legioni Romane 43.

Si tratta della riqualificazione su progetto dello Studio Quattroassociati, di un edificio preesistente realizzato negli anni Settanta ad uso uffici. Sarà la rinnovata sede per Consorzio Tutela del Credito – Servizi informativi per il credito e per i consumatori. Intanto la facciata ha iniziato ad essere “spacchettata”, rivelando i rivestimenti e sopratutto la presenza dei pannelli che rivestiranno le facciate laterali. Come si può vedere, sono dei pannelli di vetrato a tutta altezza, serigrafati in oro, e a tema arboreo. Su tutto spicca l’enorme pensilina pergolato che si aggetta e ricuce la differenza di allineamento col palazzo confinate.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Arzaga, Bande Nere, Primaticcio, Via Montecuccoli, Viale Legioni Romane, Viale San Gimignano, Via Primaticcio, Via Severoli, Via Canella,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.