"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lambrate-Ortica – L’albero solitario di via Bistolfi

Solo pochi giorni fa vi abbiamo parlato degli alberi ribelli che, a dispetto delle volontà competenti in materia di urbanistica e arredo urbano, si sono aperti un “varco” nella giungla d’asfalto della città, a volte diventando dei veri e propri giganti. Uno di questi, che ci siamo scordati di inserire nell’elenco, si trova a Lambrate/Ortica, in Via Bistolfi sul lato orientale della via che costeggia la Caserma Mercanti dell’Ortica.

La via Leonardo Bistolfi attraversa i due distretti in un’area un tempo fortemente a vocazione industriale. Oggi, in fase di trasformazione, presto diventerà quasi interamente residenziale. Ci siamo più volte chiesti se mai, vie come questa, così ampie, con marciapiedi molto larghi, non possano diventare vie alberate?

Vista la presenza di questo bel platano solitario, noi pensiamo di si, anzi, lo speriamo proprio. Più verde, più l’ambiente circostante migliora.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Via Bistolfi, Ortica, Lambrate, Arredo urbano, Viale Alberato, Alberi, verde Pubblico

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


5 thoughts on “Milano | Lambrate-Ortica – L’albero solitario di via Bistolfi

  1. Gianluca Brescia

    Anche questo albero ha la base totalmente abbandonata. Ormai le radici hanno sfondato il marciapiede. Chissà da quanti decenni è lì.

    Non ci vuole tanto a far una sistemazione come si deve.

  2. Paolo

    Una volta lì c’era una piccola pompa di carburanti e il benzinaio aveva creato quel piccolo riquadro per proteggere la piante che, forse,aveva piantato lui per avere un po’ d’ombra

  3. Paolo

    Una volta lì c’era una piccola pompa di carburanti e il benzinaio aveva creato quel piccolo riquadro per proteggere la piante che, forse,aveva piantato lui per avere un po’ d’ombra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.