"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Storico – Restauro Torre Velasca: dettaglio facciate, fine luglio 2022

Come abbiamo visto, in questi giorni si è cominciato a “spacchettare” dalle impalcature la torre Velasca dopo oltre un anno di intervento, mostrando il colore originario delle facciate del grattacielo amato e odiato di Milano.

Vi proponiamo il piccolo reportage del fotografo Andrea Cherchi che è riuscito a catturare meglio i materiali utilizzati originariamente per le facciate del grattacielo di 106 metri d’altezza per 26 piani.

Il cemento armato colorato di rosa, i mosaici dei pannelli realizzati con pietre sempre con sfumature del rosa e del mattone e le nuove finiture sono a dir poco sorprendenti. Anche noi di Urbanfile ci accodiamo ad Andrea Cherchi per i complimenti ad Hines che ha curato la rigenerazione della torre progettata dallo studio gruppo BBPR e costruita nel 1958, in collaborazione con lo studio Asti Architetti e con lo studio CEAS per i lavori di risanamento delle facciate, in stretto coordinamento con la Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Andrea Cherchi

Centro Storico, Piazza Missori, Via Santa Sofia, Corso Italia, Corso di Porta Romana, Restauro, riqualificazione, Torre Velasca

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


8 thoughts on “Milano | Centro Storico – Restauro Torre Velasca: dettaglio facciate, fine luglio 2022

    1. Anonimo

      Infatti. Tanti ignoranti che non ne apprezzano patrimonio e potenzialità. O che semplicemente non contribuiscono a nient’altro se non a lamentele. Detto questo non vedo l’ora di vedere questo gioiello ripulito e restituito alla città. E a chi non piace si dovrà trovare un’altro hobby

  1. Wf

    La torre velasca è una icona.

    Bella o brutta che sia.

    Ma il problema anche per chi la triva bella è lo schifo al livello strada. Una sistemazione indegna di un paese civile.

    È come avere un diamante e metterlo in una discarica.

    E siamo in pieno centro storico.

    Sembra un film di boomeroni anni 80 invecchiati malissimo

    E non frega niente a nessuno tra l’altro…

  2. Oaleo

    Non capisco tutta questa acredine, i gusti sono soggettivi, bisogna rispettare le opinioni diverse e non cadere nell’agressività, che resta sempre poco costruttiva.
    Onestamente la torre Velasca non mi é mai piaciuta, troppo grossa, fuori proporzione nel contesto e non tanto originale con questa forma a fungo, ma de gustibus. Per fortuna il restyling é fatto bene e spero in una piazzetta degna di questi dettagli.

    1. RR- rogoredo regna

      Concordo con lei ! Probabile restaurata sia poco meglio ma tra qualche decennio sarà nuovamente uno scempio… sarebbe da considerare la demolizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.