"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – Cantiere 5 Giornate Building: luglio 2022

Nei pressi di piazza Cinque Giornate, a Porta Vittoria, si trova il cantiere per il nuovo edificio residenziale denominato 5 Giornate Building che prende il posto del vecchio Cinema Imperiale, chiuso e in degrado da anni.

Si tratta di un’iniziativa di Abitare Co. , un palazzo armonioso e di bella architettura di sette piani con il primo piano ad uso commerciale collegato con il piano negozi sottostante. Dai pochi rendering diffusi si capisce che la facciata sarà animata da finestre e balconcini il cui gioco architettonico delle aperture regolari in facciata sarà “sconvolto” da finti giochi prospettici delle vere aperture all’interno del rettangolo disposte in modo irregolare. Il rivestimento in pietra o pietra artificiale ne conferma un aspetto elegante. A quanto pare le terrazze saranno ricavate all’interno.

Praticamente il vecchio palazzo, che ha ospitato il cinema per molti anni, è stato completamente demolito.

Referenze immagini: Abitare Co.; Duepiedisbaglaiti

Porta Vittoria, Piazza 5 Giornate, 5 Giornate Building, Corso XXII Marzo, Senavra, Cantiere, via Piranesi, Cooperativa Solidarnosc Piranesi, via Piranesi, The Hug, Nexity, via Corridoni,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.