"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Loreto – Cantiere di via Scarlatti angolo Buenos Aires: agosto 2022

Aggiornamento di agosto 2022 dal cantiere che occupa mezzo isolato, per una completa ristrutturazione e trasformazione tra Corso Buenos Aires, via Scarlatti e via Tamagno nel distretto di Loreto

Lo studio POLA si è occupato di riprogettare, ammodernare e unire tutti e quattro gli edifici qui presenti, proponendo una nuova struttura metallica che avvolge come in una maglia gli edifici.

Il progetto ha visto la fusione di un gruppo di edifici adiacenti di varia epoca e importanza: un palazzo di tre piani di edilizia semplice del primo Novecento di Corso Buenos Aires 51A; il bel palazzo dèco di via Scarlatti 2 che fa angolo con il corso; il palazzo dai decori liberty semplici di via Scarlatti 4; il palazzo d’angolo con via Tamagno 2 in stile tardo eclettismo diviso in due porzioni.

Come abbiamo visto, l’edificio, esteriormente, è stato quasi completato e spicca particolarmente il contrasto dato dalla nuova ala rivestita di alluminio colorato del palazzo costruita tra il grazioso palazzo déco e Corso Buenos Aires 53. Al posto del nuovo palazzo si trovava una vecchissima palazzina ottocentesca di scarso pregio e più bassa, che è stata demolita completamente.

Come si vede dalle immagini, tra la palazzina déco e quella liberty di via Scarlatti, sono state montate delle strutture che reggeranno dei pannelli.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Loreto, Corso Buenos Aires, via Scarlatti, via Tamagno, Studio Pola, Riqualificazione




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Loreto – Cantiere di via Scarlatti angolo Buenos Aires: agosto 2022

  1. Matteo aimini

    Vorrei precisare, per dovere di cronaca che NON è’ alluminio colorato (????) bensì una lega di rame effetto ottone brunito che con il tempo invecchierà scurendosi.
    Cordialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.