"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Calvairate – La nuova Biblioteca di quartiere: completata

Completata ormai da qualche settimana: ecco la nuova e rinnovata Biblioteca Comunale di Calvairate di via Laura Ciceri Visconti, di fronte al Giardino Francesco Rucci e in angolo con Piazzale Ferdinando Martini. Il progetto di riqualificazione è stato curato dallo studio dell’arch. Guido Della Casa. 

Oltre all’ampliamento degli spazi, che ha portato i precedenti 900mq a 1250 mq, la biblioteca ha subito un totale ripensamento di funzioni e servizi. Ora è articolata in un ampio spazio di ingresso e accoglienza, più informale e di primo accesso ai servizi; un’ampia parte centrale che ospita le collezioni, l’area studio, lo spazio bambini e ragazzi, e servizi destinati a nuovi pubblici (servizi per adolescenti, spazio di coworking). 
Al primo piano vi è poi un’ampia sala polifunzionale per ospitare corsi, conferenze, presentazioni di libri ed eventi, utilizzabile anche negli orari di chiusura della biblioteca.

Referenze immagini: duepiedisbagliati, Roberto Arsuffi

Calvairate, riqualificazione, Biblioteca, via Laura Ciceri Visconti, Biblioteca di Calvairate




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Calvairate – La nuova Biblioteca di quartiere: completata

  1. Anonimo

    La prima biblioteca nuova/ristrutturata che apre a Milano da almeno 10 anni.

    C’è da festeggiare (e pedalare – Via Odazio che fine ha fatto dopo gli annunci in pompa magna di 5 anni fa?)

  2. Emanuele

    Sarà anche completata (perlomeno esternamente) ma putroppo non è ancora aperta. Se non è cambiato qualcosa, settimana scorsa ho riconsegnato un libro nella sede provvisoria di piazzale Insubria e a mia domanda diretta chi c’era lì ha detto che non avevano assolutamente la minima idea di quando avrebbero aperto la bibilioteca rinnovata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.