Aggiornamento dei primi di settembre da alcuni cantieri che possiamo trovare nel distretto di Turro, da viale Monza a via Russo.
Cominciamo col piccolo cantiere quasi concluso, di via Vincenzo Russo 22, in costruzione al posto di una palazzina ad uso magazzino. Si tratta di RESIDENZA RUSSO 22, una graziosa costruzione di 4 piani, composta da 10 unità abitative e 18 box privati progettata dall’Arch. Francesca Scotti (strutturista: Paolo Calcini).
Oltrepassando Piazzale Governo Provvisorio possiamo iniziare a vedere il cantiere di via Valtorta 32 , angolo Via Gerolamo Rovetta, progettato dallo Studio Cino Zucchi. Si tratta di un complesso di due edifici, uno a torre di 9 piani e uno di tre disposto a L. Una piccola corte moderna molto suggestiva. Anche qui il cantiere è abbastanza avanzato e sono state già rimosse alcune impalcature.
- progetto architettonico: CZA – Cino Zucchi Architetti
- sviluppo e direzione lavori: R4M Engineering
- progetto e dl strutture: Holzner & Bertagnolli Engineering srl
- sviluppo soluzioni interne: arch. Francesco Boccia
Ultimo cantiere considerato in questo piccolo giretto in zona è quello di via Matteo Maria Boiardo 29-31, dove al posto di un edificio industriale in fase di demolizione, sarà realizzato un piccolo nuovo intervento interessante. Si tratta di una serie di tre edifici residenziali paralleli di differenti altezze e dimensioni: 4 piani fronte strada, 5 piani il palazzo nel mezzo e una villetta sul retro di un piano.
Il progetto architettonico è dell’arch. Ugo de Siena per lo Studio de Siena Architetti, mentre il progetto ingegneristico è dello Studio Brignoli. Altre persone citate nel cartello di cantiere sono: arch. Elisa Porro + ing. Ratti + ing. Cimmarusti + geol. Moreschi + geom. Tommaso Ferrari + arch. Laura Raspanti.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Turro, via Valtorta, Via Gerolamo Rovetta, Studio Cino Zucchi, Via Vincenzo Russo, Via Stamira d’Ancona