"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Storico – Cantieri Corso Italia: ottobre 2022

Aggiornamento di ottobre 2022 da alcuni cantieri in sviluppo lungo Corso Italia e dintorni, in pieno Centro Storico, da piazza Missori sino a Via Santa Sofia. Strada che, volendo vedere, risulta quasi completamente impacchettata dalle impalcature, segno di un grande fermento di rinnovo edilizio.

Cominciamo con Corso Italia 19.

Si tratta dell’ex sede storica del ASL – ATS Citta’ Metropolitana Di Milano. Covivio ha avviato i lavori per rigenerare gli uffici, un complesso di edifici di varie epoche che si affacciano anche su piazza Sant’Eufemia di circa 12.200 mq.

Si tratta di Palazzo Beretta costruito per uffici nel 1840-45 e ricostruito in parte dopo i bombardamenti del 1943. Saranno Asti Architetti e Arup Italia a definire il nuovo volto dell’edificio.

Come si vede è stato montato da poco anche un tratto della nuova copertura, probabilmente un test sul campo.

Corso Italia 23

Proseguiamo col complesso in rigenerazione di Corso Italia 23

Si tratta del palazzo di proprietà Allianz Real Estate progettato nel 1958 da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli. Allianz Real Estate ha selezionato SOM – Skidmore Owings & Merrill per riprogettare l’edificio. L’obiettivo del progetto, che sarà ultimato nel corso del 2022, è la creazione di un campus urbano, mantenendo una continuità di dialogo con il progetto originale.

Segue via Santa Sofia 37, posto ad angolo con Corso Italia.

Oramai a buon punto il cantiere che vede la trasformazione del palazzo di via Santa Sofia 37 in un hotel Radisson Collection. L’immobile sarà trasformato e gestito da Allianz Real Estate per il Gruppo Allianz. 

Concludiamo col cantiere di Corso di Porta Romana 10.

L’imponente e austero palazzo posto all’angolo tra il Corso di Porta Romana 8/10 e Via Rugabella dovrebbe essere trasformato da storico edificio scolastico a hotel di lusso, secondo un progetto dello studio Lissoni&Partners.

Esternamente l’eclettica facciata appare intonsa, mentre una gru troneggia ancora sull’immobile. Le maggiori trasformazioni saranno all’interno, col cambio di destinazione e sarà aggiunto un piano, anche se apparentemente l’intervento pare un po’ fermo.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Centro Storico, Piazza Missori, Via Santa Sofia, Corso Italia, Corso di Porta Romana, Restauro, riqualificazione




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Centro Storico – Cantieri Corso Italia: ottobre 2022

    1. Sandro

      Caro ” Anonimo ” dove è che vedi mostruosità ??? 🤔🙄 Vuoi casette da 3 piani in una metropoli ?? 😂 Sei tu il mostro che è fisso ogni giorno su questo blog a dire ….. mostruosità , orrore , schifo , colate di cemento , edifici brutti , palazzoni sovietici , brutti alveari ecc…ecc… !! Vai a vivere in montagna o in campagna dentro ad una casetta di legno !! Ogni giorno i stessi commenti deliranti da frustrato !! Fai pace con il cervello 😂 Contatta gli architetti che hanno costruito quelle ” Mostruosità ” e sfogati con loro ….ti presenti e dici : salve , sono il signor Anonimo architetto di fama mondiale 😂 !! Questo articolo non parla delle pseudomistruosita’ che vedi in ogni angolo di Milano fattene una ragione di vita !! Basta polemiche !! 🙄🤔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.