Con il nome Era Novum Grangia, la vecchia cascina in rovina da decenni di via San Bernardo 47 finalmente sarà salvata e avrà una nuova vita.
Ci troviamo esattamente nello storico borgo di Chiaravalle, conosciuto soprattutto per la famosa Abbazia di Chiaravalle ed immerso nel verde e nella tranquillità del Parco Agricolo sud di Milano. Qui troviamo LA GRANGIA (ex Cascina San Cristoforo ), cascinale situato a sud-est del borgo e tutelato come bene di interesse storico-artistico.
L’edificio, risalente al XII secolo circa, era di proprietà dell’Abbazia di Chiaravalle e costituiva una delle strutture operative del convento: ospitava in parte la dimora dei monaci, mentre la restante porzione era dedicata a tutte le loro attività agricole.
L’intervento edilizio denominato “Era Novum Grangia” ha l’ambizione di elevare la qualità di vita dei residenti del borgo e di valorizzare l’ambiente che li circonda.
Il progetto voluto da La Nuova Edilizia SpA, e promossa da Immobiliare Pentagono, è stato pensato nel rispetto del verde che circonda la zona, senza tralasciare però la modernità e la tecnologia. Per chi vuole informazioni qui il link al sito. A quanto pare sembra non siano costruite nuove strutture, ma ricostruite o riparate quelle esistenti, compresa la piccola struttura distaccata verso la campagna.
Referenze immagini: Era Novum Grangia, Google
Chiaravalle, Era Novum Grangia, La Grangia, RIqualificazione, via San Bernardo
Magnifico. Recuperare tutte le cascine a sud di Milano dentro il Parco Agricolo Sud deve essere la priorità, alcune cadono a pezzi.
Viva le cascine ?