Mentre si sta per aprire il tratto orientale della nuova linea M4 Blu, noi abbiamo fatto un salto a vedere la situazione in piazza Tirana al Lorenteggio, dove ci sarà il capolinea a della metro e che si connetterà con la stazione FS di San Cristoforo e si connetterà anche col distretto di Rocchetto sul Naviglio oltre il Naviglio Grande.
Qui di seguito una vista alla stazione ferroviaria col cantiere per l’entrata principale posta proprio a lato del vecchio caseggiato.
Ricordiamo che la stazione vera e propria è collocata esattamente tra i binari della stazione e il Naviglio Grande, diventando anche un facile accesso col quartiere a sud del naviglio.
In teoria sarebbe anche in progetto una passerella ciclo-pedonale che scavalcherà sia il Naviglio Grande che la stazione ferroviaria di modo da connettere via Lodovico il Moro con piazza Tirana.
In queste immagini le uscite su piazza Tirana della metropolitana.
Mentre queste che seguono sono le uscite verso la zona dei binari.
A lavori conclusi, si spera, anche l’area della stazione sarà migliorata.
Così come la piazza e il giardino, anche se, dobbiamo dire, al momento non poi così mal ridotto.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Lorenteggio, San Cristoforo, Piazza Tirana, M4, Naviglio Grande, Rocchetto sul Naviglio, Ferovie
Bella la torre residenziale grigio scuro ?
Anche una sorta di ponte pedonale o sottopassaggio da piazzale Negrelli a Gelsomini non sarebbe male
Anzi, sarebbe fin più utile.
teoricamente sarebbe previsto e approvato con le modifiche al masterplan
però considerando tempi e credibilià ci credo molto poco
ps il ponte dovrebbe collegare il capolinea del 2 in piazzale negrelli che sarà spostato più avanti alla fermata della metro s. cristoforo e il parco/parchetto ora in lavorazione dietro la chiesa san curato d’ars
Sarà probabilmente la stazione più pericolosa di tutta Milano. Incredibile che in zona stiano vendendo case nuove a prezzi assurdi, probabilmente a gente di fuori che non ha idea di che quartiere sia
“La zona più pericolosa di tutta Milano”. Pregiudizi un tanto al chilo.
Mettiamola così: è l’unica zona in cui vendono ancora sotto i 3.000€/mq e sta subendo un processo di trasformazione radicale e tra i più importanti a Milano. Chi compra oggi lì ci vede lungo.
Ah, sai prevedere il futuro o sei il solito catastrofista ben lontano dalla realtà dei fatti?
Forse semplicemente abita li….
Quello è il famoso palazźo della ‘”Lego” perché somiglia a quelli che si costruivano con i mattoni della Lego.
verissimo!
Zona più brutta della città.
Sarà, intanto anche Borio Mangiarotti costruirà lì. Non esiste un brutto irreversibile.
https://www.boriomangiarotti.eu/news/161_new-project-tirana-24.html
Purtroppo bisogna constatare che Anonimo delle 16.14 ha ragione… magari non sul fatto della fermata della metro, ma sul il resto si…
Perché in teoria? La passerella pedonale è assolutamente funzionale al collegamento di tutta l’area del ronchetto a piazza Tirana ed è prevista. Perché il condizionale?
Forse perchè sono 4 anni che se ne parla, si annuncia, ci si pensa ecc ecc ma non hanno ancora mosso una pietra?
Correva l’anno 2018:
https://blog.urbanfile.org/2018/10/08/milano-ronchetto-sul-naviglio-la-passerella-ciclopedonale-per-connettere-due-quartieri/
La passerella pedonale è anche “ciclo” e per tutte le cose “ciclo” a Milano bisogna SEMPRE usare il condizionale, non solo in fase di progetto ma anche quando i lavori sono già iniziati.
Beh in questo caso spero bene che sia ciclo perchè quella pedonale è abbastanza ridondante visto che la stazione della metro è a cavallo del naviglio e di là ci passi in ogni caso.
Molto più utile sarebbe la passerella Largo Gelsomini-Piazza Negrelli, ma si sa il Comune lavora a compartimenti stagni e qui si parla di opere di competenza MM.
In ogni caso fra un anno la metro apre e di passerelle, ciclabili o parcheggi di corrispondenza non se ne vede l’ombra.
Vivo in zona San Cristoforo e beh si possono fare tutte le riqualificazioni del mondo, e piazzette con aiuole e parchi, ma resta il problema sicurezza vista la fauna umana della zona. Come residente è brutto da dire ma spero che la gentrificazione faccia il suo corso in zona e ci liberi presto da ceffi nord africani e baby gang con il pitbull, quindi viva parchetti e aiuole e se magari buttano giù anche due case popolari e le sostituiscono con appartamenti e uffici sarebbe anche meglio.
Concordo: la riqualificazione del quartiere dovrebbe partire proprio dalle persone.
Finché la popolazione di piazza Tirana sarà composta da magrebini e zingari, non ha senso parlare di riabilitazione della zona.
Ci hanno provato anche a NoLo (…) ma i risultati sono stati modesti…