Giretto a Niguarda ad ottobre per documentare alcuni cantieri sparsi nel distretto. Cominciamo con il primo che troviamo, quello posto all’angolo con viale Suzzani 121 e via Ferdinando Gregorovius (nella mappa con la sigla NIG5), dove sono in corso i lavori per la creazione del nuovo impianto di filtrazione CAG della rete idrica milanese.
Qui di seguito altre immagini dei padiglioni presenti nell’impianto comunale che danno l’idea della qualità architettonica che si usava anche per strutture di servizio negli anni Cinquanta/Sessanta del Novecento. Cosa che, secondo noi, ora non si usa più.
Penetrando meglio l’antico borgo di Niguarda, eccoci in via Passerini, dove sta sorgendo il nuovo complesso residenziale La Nostra Piazza (nella mappa con la sigla NIG3).
“La Nostra Piazza” ricucirà la ferita aperta e regalerà al quartiere una nuova piazza e un giardino attrezzato.
I professionisti:
- Arch. Roberto Manuelli
Rappresentante della Committenza nelle fasi di progettazione e realizzazione delle opere - Ing. Carlo Landriani
Coordinatore dei professionisti incaricati, supervisore della progettazione e Direttore dei Lavori - Arch. Emanuela Sara Cidri
architetto progettista, premiata a Oslo quale professionista coinvolta nella rete di imprese BSmart, ha realizzato il piano preliminare approvato nella convenzione, ha seguito la demolizione e ora è chiamata a gestire il progetto esecutivo nel suo passaggio all’elaborazione definitiva.
Non lontano, in Via Paulucci di Calboli Fulcieri nel cuore storico di Niguarda, sta sorgendo un nuovo complesso residenziale composto da 33 unità, Fulcieri 11 al posto di un vecchio fabbricato ex industriale. Il lotto si trova esattamente all’altezza del famoso Porton de Niguarda. (nella mappa con la sigla NIG2)
Il nuovo complesso è un iniziativa della Niguarda Real Estate, mentre il progetto è dello studio dell’Architetto Alessandra Sacchi. Le strutture sono a cura dell’ing. Dominoni Simone.
In Via Luigi Ornato 41 angolo via Achillini si trova un piccolo cantiere.
Concludiamo il nostro giro a Niguarda, con il cantiere di via Guido da Velate 4, nella parte Nord del distretto.
Il progetto è dello studio Stefano Rizzi e prevede la realizzazione di un edificio residenziale con pianta a L di sette piani con giardino condominiale e campetto sportivo ad uso esclusivo condominiale. (nella mappa con la sigla NIG1)
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Niguarda, via Passerini, via Ornato, Via de Calboli, La nostra piazza, via Guido da Velate, viale Suzzani, via Ferdinando Gregorovius
Avanti con i lavori ?
Quando finiranno i lavori ?