"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Precotto – “Residenze Greco” di Largo Enrico Mattei 1

Ennesima novità edilizia a Precotto, nell’area occidentale verso via Breda e la stazione FS di Milano Greco Pirelli, dove ancora per poco si trova un campo sportivo e dei capannoni. Si tratta esattamente del centro sportivo Gruppo Sportivo Villa, Campo Angiolini, adiacente anche al complesso religioso dei Sacerdoti Del Sacro Cuore di via Ezio Andolfato 1.

La novità è il complesso residenziale Residenze Greco di Largo Enrico Mattei 1 angolo via Edoardo Gilardi a Precotto. Un intervento promosso dalla Domoservice Lombardia attraverso la coop. edilizia Sant’Ilario che prevede la costruzione di due torrette di 11 piani (44 appartamenti ciascuna). Al piano terra, dove previsti, gli appartamenti avranno il giardino privato, mentre all’ultimo piano con sottotetto di altezza 180 cm e solarium. L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno con la conclusione entro il 2025.

Qui di seguito postiamo alcuni rendering del progetto ancora in approvazione (potrebbero subire modifiche) il cui progettista al momento non è noto.

Qui di seguito la situazione in questi giorni di ottobre e l’area interessata osservabile con Google Maps (2022-10-11). La prima immagine riguarda la bonifica dell’area dei campi gioco.

Referenze immagini: Sant’Ilario Soc Coop Edilizia; Duepieidsbagliati

Precotto, Residenze Greco, Largo Enrico Mattei, via Edoardo Gilardi,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Precotto – “Residenze Greco” di Largo Enrico Mattei 1

    1. Maury

      Che la speculazione edilizia continui indisturbata……invece di promuovere e valorizzare aree per i giovani come i campi sportivi qui addirittura si distruggono per fare posto alle ennesime “torrette da 11 piani!”

      Complimenti👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  1. Aurelio

    Un vero orrore. Ma i piani regolatori permettono ancora questi scempi? In Italia non ci sono edifici da costruire, ma molti da abbattere!

  2. Livio

    Gli spazzi verdi sopratutto a Precotto lato Via Breda /Rucellai non si sprecato !!!!!! Al punto che l’amministrazione Comunale li protegge con torri da 11piani ……….Grazie Amministrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.