Aggiornamento di novembre 2022 dal cantiere di via Tocqueville per il piccolo edificio residenziale di Palais Tocqueville, un progetto dello studio dell’Arch. Egidio Gazzolo.
Qui trovate un po’ di storia che riguarda il passato di questo luogo rimasto “bloccato” per decenni. Ci troviamo a Porta Garibaldi in uno spazio parallelo a Corso Como.
Praticamente il piccolo edificio residenziale è giunto a buon punto e si possono vedere porzioni di facciata.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Porta Garibaldi, Viale Pasubio, Via di Tocqueville, Residenziale, Corso Como
Ma… vedo bene che ci sia anche un ruscelletto, un fosso, un canaletto iridescente? E da dove salta fuori? O è solo fantasia?
E’ per quando riapriranno i navigli ?
(Per il precisino che interverrà col preciso intervento: ” i navigli non passano di lì” : LO SOOOO!!!
ennesimo fabbricato di sguincio in un’area massacrata da 80 anni di urbanistica indecisa e iniziativa privata speculativa
La sciatteria che regna tutt’attorno è disarmante…auto posteggiate ovunque,mancanza di un arredo urbano unitario che definisca gli spazi,assoluta assenza di verde pubblico che ombreggi durante le roventi estati Milanesi. Il piccolo condominio sará anche grazioso ma é inserito in un minestrone urbanistico che non ha nulla a che vedere con la metropoli green ed Europea che viene sbandierato negli slogan della cittá vetrina…
Specificherei “assenza di sputi di verde pubblico” per utilizzare una tua efficace ed elegante espressione da un post precedente