"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sempione – Palazzo Victoria, via Melzi d’Eril 34

Completato il rinnovo e la rigenerazione dell’edificio di via Melzi D’Eril 34 secondo un progetto dello Studio Asti Architetti. Si tratta del bell’intervento del Victoria Building, il nuovo complesso per uffici posto all’angolo tra via Londonio e via Melzi d’Eril al Sempione, che aveva ospitato, tra gli altri, “Il Sole 24 Ore” e la sede di Cepu.

Lo storico edificio, non vincolato dalla Sovrintendenza, è stato completamente rivisitato dallo studio di Paolo Asti che ha voluto preservare parte del grazioso edificio déco, costruito cent’anni fa, mantenendone l’alto zoccolo realizzato in ceppo lombardo.

La parte superiore dell’edificio, in precedenza intonacata di rosa, è stata demolita e sostituita da 4 piani rivestiti con pannelli in lamiera color ottone e dotati di ampie finestrature. Il taglio dei pannelli conferisce all’insieme un’animata facciata che al contempo risulta solida (la pietra ai piani inferiori contribuisce) e leggera.

Particolarmente suggestivo anche il cortile interno, dove sul lato nord è stato ricavata una porzione di edificio con copertura a Shed molto suggestiva. Al centro è stata realizzata una piazza per i dipendenti del complesso, con giardino e spazi sociali.

  • Asset Management: PRELIOS
  • Fund: AREEF Sunshine
  • Investors: ARDIAN
  • Investment Type: Value Added
  • Architect: Asti Architetti

Referenze immagini: Roberto Arsuffi: milanophotogallery.it

via Londonio, via Melzi D’Eril, Sempione, Arco della Pace, Asti Architetti, Riqualificazione




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Sempione – Palazzo Victoria, via Melzi d’Eril 34

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.