Completato il rinnovo e la rigenerazione dell’edificio di via Melzi D’Eril 34 secondo un progetto dello Studio Asti Architetti. Si tratta del bell’intervento del Victoria Building, il nuovo complesso per uffici posto all’angolo tra via Londonio e via Melzi d’Eril al Sempione, che aveva ospitato, tra gli altri, “Il Sole 24 Ore” e la sede di Cepu.
Lo storico edificio, non vincolato dalla Sovrintendenza, è stato completamente rivisitato dallo studio di Paolo Asti che ha voluto preservare parte del grazioso edificio déco, costruito cent’anni fa, mantenendone l’alto zoccolo realizzato in ceppo lombardo.
La parte superiore dell’edificio, in precedenza intonacata di rosa, è stata demolita e sostituita da 4 piani rivestiti con pannelli in lamiera color ottone e dotati di ampie finestrature. Il taglio dei pannelli conferisce all’insieme un’animata facciata che al contempo risulta solida (la pietra ai piani inferiori contribuisce) e leggera.
Particolarmente suggestivo anche il cortile interno, dove sul lato nord è stato ricavata una porzione di edificio con copertura a Shed molto suggestiva. Al centro è stata realizzata una piazza per i dipendenti del complesso, con giardino e spazi sociali.
- Asset Management: PRELIOS
- Fund: AREEF Sunshine
- Investors: ARDIAN
- Investment Type: Value Added
- Architect: Asti Architetti
Referenze immagini: Roberto Arsuffi: milanophotogallery.it
via Londonio, via Melzi D’Eril, Sempione, Arco della Pace, Asti Architetti, Riqualificazione
bellle le macchine parcheggiate sul marciapiede.
io noto solo quello
Puoi anche leggere l’articolo, non è tanto lungo.
Un signor progetto
No ma le auto sui marciapiedi ne 2023 non si possono vedere