Milano | Musocco – Riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa: dicembre 2022

Aggiornamento di dicembre 2022 dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa sita nel distretto di Musocco. Il piazzale circolare posto a metà di Viale Carlo Espinasse è fondamentale per il quartiere. Infatti, nella piazza si trova ancora l’edificio del vecchio municipio di Musocco, oltre al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale a ricordo delle vittime dell’antico comune unito cent’anni fa con quello della grande Milano. Riqualificazione tanto attesa e che ammonta a circa 1 milione di euro.

L’idea di fondo è di ridurre drasticamente lo spazio asfaltato, inerbendo i binari del tram, ampliando gli spazi pedonali e rendendo raggiungibile il monumento ai caduti di Musocco, al centro della piazza.
20 nuovi alberi che si aggiungerebbero a quelli esistenti in piazza, 700 metri quadri in più di verde, 1100 metri in più di spazi pedonali e 22 sedute.

Ed ecco alcune immagini che mostrano i progressi del cantiere in questi giorni di inizio inverno. Come si vede la parte antistante il vecchio municipio di Musocco, oggi sede municipale di zona, è stata già sistemata e appare molto bella. Nel frattempo è stata delineata anche l’area intorno al bellissimo monumento ai caduti di Musocco della Prima Guerra Mondiale.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, 

Musocco, Quarto Oggiaro, Certosa, Garegnano, Viale Espinasse, Boldinasco, Villapizzone, Arredo Urbano, Piazzale Santorre di Santarosa

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

13 commenti su “Milano | Musocco – Riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa: dicembre 2022”

  1. Sì ma è da un anno e mezzo che i lavori sono cominciati. In un anno e mezzo dovrebbero già essere ampiamente completati. Vediamo se poi funziona come nel resto della città, dove la riqualificazione urbanistica e la pedonalizzazione è quasi sistematicamente vanificata dalla mancanza di dissuasori della sosta, col risultato che il contribuente spende soldi per allargare un marciapiede dove parcheggerà una fila di Suv. Gli esempi non si contano.

    Rispondi
  2. Concordo pienamente.
    Esprimo anche il mio fortissimo dissenso sull’uso del granito, da qualche anno a questa parte, in sostituzione degli originali serizzi per gradini e cordoli.
    Il granito si sporca a tempo zero, non ha nessun legame con la città di Milano, è assolutamente scivoloso quando bagnato.
    I vecchi cordoli vengono smaltiti come rifiuti, potrebbero benissimo essere riutilizzati.
    Vorrei proprio sapere chi l’ha introdotto.

    Rispondi
  3. Non si capisce bene perché non sono tutti inerbiti i tratti della rotinda con i binari. In particolare lo spicchio più esterno a dx nel rendering.

    Rispondi
  4. L’ultimo spicchio a destra (dopo l’aiuola) nel rendering in realtà è stato inerbito, come si vede nelle foto 12-13. Una corsia asfaltata invece rimane, immagino per consentire alle auto la svolta diretta da viale Espinasse nord a via De Rossi

    Rispondi
  5. Cantiere iniziato ormai più di un anno fa. Ci sono intere settimane nelle quali non si vede nessuno.E’ una gestione ridicola e vergognosa del cantiere che crea disagio e soprattutto degrado.
    Ma dove sono gli amministratori locali che dovrebbero controllare il tutto???
    p.s.: da quando l’edificio dell’ex Comune di Musocco è sede municipale?

    Rispondi
  6. La piazza è vergognosamente in condizioni pietose, vergogna della zona 8,ma dopo un anno di lavori non si comprende se il comune non prende provvedimenti con l’impresa che non è mai in cantiere. È una piazza con lavori sospesi?!

    Rispondi

Lascia un commento