"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Torino | Crocetta – Aggiornamento cantiere Palazzo Contemporaneo: Gennaio 2023

Procedono super spedite le demolizioni dell’ex Centro Congressi della Regione Piemonte, al n.21 di Corso Stati Uniti, dove sorgerà l’elegante e signorile Palazzo Contemporaneo. L’edificio che una volta ospitava il Centro Congressi regionale, progettato dall’Arch. Amedeo Albertini (lo stesso delle Torri SAI), ha subito già la demolizione dell’intera ala EST, circa la metà delle strutture da abbattere.

Un ottimo “traguardo”, dunque, che conferma la velocità prevista per queste operazioni dall’Impresa Primula Costruzioni, che si occuperà anche dei lavori di ricostruzione dell’immobile.

Nonostante alcuni disagi lamentati dai vicini sull’eccessiva polvere prodotta, su rumori, tremori e vibrazioni – comuni a tutti i cantieri edili – l’operazione immobiliare del Fondo Immobiliare Gran Torino procede secondo i piani, tanto da confermare l’obiettivo di fine demolizione entro il mese di febbraio, così da iniziare poi i lavori di costruzione che, in meno di due anni, dovranno portare alla realizzazione dell’elegante progetto a firma dell’Architetto Fabio Fantolino.

L’edificio nei suoi 10 piani ospiterà ben 92 appartamenti di prestigio, di metrature e composizioni diverse (fino all’attico di 250 m2) tutti dotati di terrazzi e balconi spaziosi, corredati di fioriere incorporate (sarà notevole la presenza del verde) e di lamelle frangisole per dare più gioco alle facciate esterne.

Committente: Gran Torino Fondo Immobiliare (Treviso)

Architetto: Fabio Fantolino (Torino)

Impresa: Primula Costruzioni (Torino)

Foto: Francesco Gullace




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Ingegnere Edile appassionato di Architettura e Ingegneria e operante nel settore delle Costruzioni, sia in Italia che all’estero.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.